Festa dei Parchi e Giornata Mondiale della Biodiversità
Domenica 23 maggio, la Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone, apre le porte ai visitatori
Una catena di eventi per presentare le Riserve Naturali e spiegare l’importanza della biodiversità, così come l’importanza della sua tutela.
La rassegna è resa possibile grazie al Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca in collaborazione con il Comune di Bientina, la Regione Toscana e le associazioni ambientali delle Aree Protette di Bosco Tanali, Lago di Sibolla, Lago della Gherardesca e Bosco delle Cerbaie: Legambiente Valdera, Natura di Mezzo, Ecoistituto delle Cerbaie.
Durante la giornata, saranno organizzate escursioni e laboratori ambientati con un calendario ricco di eventi che si svolgeranno tra mattina e pomeriggio.
Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre piantato un albero, simbolo di Biodiversità, in continuità con il Progetto Nazionale di educazione ambientale dell’Arma dei Carabinieri dal titolo “Un albero per il futuro”, che ha visto la consegna di più di 1000 piantine alle scuole del territorio.
All’interno della Riserva di Montefalcone, presso “Casa Nacci” (Via delle Macchie, 2 – Castelfranco di Sotto, Pisa), sarà allestito il punto di accoglienza dei visitatori o partecipanti alle escursioni programmate.
Nell’area verde antistante, grazie alle associazioni ambientali, saranno allestiti vari laboratori di educazione ambientale rivolti ad adulti e bambini, mirati a far conoscere le aree protette del nostro territorio e insegnare il valore della conservazione della biodiversità.
La prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero 392.0660279 dalle 8 alle 17 (specificando la volontà di partecipazione all’escursione mattutina, pomeridiana, o ad entrambe).
È possibile trattenersi all’interno dell’area per il pranzo o la merenda, necessariamente al sacco a causa delle attuali normative anti-Covid 19. Si consiglia inoltre di indossare scarpe da trekking e dotarsi di un prodotto antizanzare.
“I parchi rappresentano un patrimonio naturalistico e culturale inestimabile - dichiara Desirè Niccoli, Assessora all’Ambiente del Comune di Bientina - Conoscerli e viverli in queste occasioni, significa comprenderne il valore e l’importanza. La promozione di un Turismo culturale nei Parchi, la tutela della biodiversità e la salvaguardia del patrimonio naturalistico, sono i temi di questa giornata ed in concomitanza con la ripartenza sociale ed economica, rappresentano, un valore decisivo ed irrinunciabile".
Programma dell’evento:
Ore 09.00: inizio escursione mattutina
Ore 11.00: saluti delle autorità
Ore 14.30: piantumazione di un albero
Ore 15.00: inizio escursione pomeridiana
Ore 17.00: termine dell’evento.