Due corsi di formazione organizzati da CNA

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 26 Maggio 2021

Ambiente, rifiuti ed energie rinnovabili. C’è tempo fino al 3 giugno per iscriversi ai due corsi di formazione targati “Progetto Gaia” a cura dell’agenzia di formazione di Cna Pisa, Copernico

Sono due i percorsi gratuiti da 188 ore relativi a gestione rifiuti e risparmio energetico organizzati da CNA Pisa. Il primo corso è finalizzato alla certificazione delle competenze nelle attività di monitoraggio delle strutture esistenti e progettazione di sistemi di risparmio energetico relative alla figura di tecnico della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico.

Il secondo è invece finalizzato alla certificazione delle competenze nella progettazione e organizzazione del ciclo di gestione dei rifiuti e trattamento e smaltimento degli stessi relative alla figura di “Tecnico delle attività di raccolta, trasporto, recupero e riciclaggio dei rifiuti”. Oltre alle ore di aula e laboratorio, per entrambi i percorsi formativi, è previsto l’insegnamento dell’inglese tecnico e 60 ore di stage.

A dare maggiori dettagli ci pensa Valentina Cesaretti, responsabile di Copernico Formazione: «I corsi, come previsto da bando e normativa, sono aperti a maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi e sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani».

I corsi, aperti a 15 allievi, si svolgeranno tra giugno e ottobre 2021, in presenza (nella sede di Copernico e Cna, via Carducci 39, San Giuliano Terme – Pisa) o in modalità Fad dal lunedì al venerdì negli orari 8.00-13.00 e/o 14.00-19.00. «Si tratta di un' occasione imperdibile per le persone che desiderano intraprendere questa strada anche alla luce della forte richiesta nel settore, conclude Cesaretti. Ricordiamo che sono previste ore di competenze di base, ore teoriche e laboratoriali dalla forte connotazione pratica, con docenti e operatori specializzati».

redazione.cascinanotizie