Zona gialla, cambiano le regole nel mese di giugno

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 2 Giugno 2021

Interpretazione più permissiva delle regole per le regioni in zona gialla come la Toscana. Novità per Bar e Ristoranti e si più tornare ad assistere allo sport all'aperto

Cambiano, in modo più permissivo, le regole per le regioni in zona gialla come la Toscana. Sono due le date chiave il primo giugno, ovvero ieri e il 15 giugno. Nei ristoranti si pu; tornare a mangiare seduti al tavolo stando al chiuso, sia a pranzo che a cena, si deve rispettare il metro di distanza fra i tavoli che non possono ospitare pi# di quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. IN caso di buffet, questo deve essere servito dal personale, il self-service è consentito solamente con prodotti confezionati in monodose. Il personale del locale deve sempre indossare la mascherina i clienti invece devono indossarla quando non sono seduti al tavolo.

Si torna a consumare caffé e bevande al bancone nei bar. Chi non dispone di posti a sedere deve consentire l’ingresso a un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno un metro di distanziamento sociale. È consentita la consumazione al bancone purché venga rispettato

Da oggi si torna negli stadi. Dal primo giugno è consentita «la presenza di pubblico in eventi e competizioni sportive all’aperto». I posti a sedere per le persone non conviventi dovranno prevedere il distanziamento e sarà obbligatoria la mascherina. La capienza non può essere superiore al 25% di quella massima e comunque non può superare le 1.000 persone. È preferibile la prenotazione dei biglietti online che possa consentire il tracciamento delle persone e per evitare gli assembramenti agli ingressi. Si devono prevedere percorsi differenziati tra ingressi e uscite.

Dal 15 giugno via alle cerimonie, come i matrimoni, anche al chiuso, purchè i partecipanti siano in possesso del “green pass”, sempre da metà mese via libera anche ai parchi di divertimento. L’ANCI Toscana ha riassunto nello schema che trovate qui sotto tutte le regole in vigore da ieri, e quelle che invece entranno a regime dal 15 giugno e dal primo luglio.

redazione.cascinanotizie