L'azienda Cascinese M2R2 conquista "Il Sole 24 ore"
Per M2R2 l'autorevole quotidiano economico conia il termine "artigiani dell'informatica". Qui vengono sviluppati i software per la gestione del traffico merci nei più importanti porti europei e mondiali
“Eccellenze cascinesi e dove trovarle!” No, non è il titolo, l’ennesimo, uscito dalla magica penna di J.K. Rowling, niente di fantasioso, ma di fantastico si. Perché a Cascina, terra di artigiani, che hanno costruito il secondo comune più grande della provincia di Pisa, il passato a volte ritorna e se anche un quotidiano nazionale autorevole come “Il Sole 24 ore” scomoda il termine “artigiani” accostandolo addirittura all’informatica, cioè a quanto di più lontano a prima vista sembra esserci, significa che alcuni nel futuro ci vengono semplicemente accompagnati, altri ci entrano dalla finestra, e altri ancora dalla porta principale.
È questo il caso della M2R2 software house che nasce nel 1985 e da allora, scrive il Sole 24 ore “fornisce un servizio su misura e un’assistenza immediata, unendo un profondo know-how (conoscenze specifiche del settore ndr) di tutte le dinamiche, problematiche e normative nel campo delle spedizioni ad eccellenti competenze tecnologiche”. In parole povere l’eccellenza nel campo della gestione delle spedizioni è a Cascina da dove si gestisce gran parte del traffico merci di alcuni dei più importanti porti a livello mondiale.
Se oggi, al fianco di eccellenze conclamate come il Polo Tecnologico di Navacchio e l’interferometro Virgo, Cascina può vantare anche il primato nel campo della gestione delle spedizioni internazionali, lo si deve all’intuito e alla capacità imprenditoriale del suo CEO, Giacomo Morabito che è anche coordinatore italiano di EurTradeNet, ovvero l’associazione europea dei produttori di software doganali. “L’azienda siede ai principali tavoli di dialogo con le autorità nazionali e le agenzie doganali, oltre ad assere partner informatico delle principali associazioni del settore come ANASPED, conclude il Sole 24ore: dal 2015 gestisce l’help desk del Tuscan Port Community System (TPCS, ovvero la piattaforma digitalizzata dei flussi informativi collegati alle operazione di importazione ed esportazione delle merci del Porto di Livorno dell’autorità di Sistema Portuale Del Mar Tirreno Settentrionale). Si è inolttre occupata di sviluppare un hub di sistemi doganali con la Turchia”. Benvenuti a Cascina, benvenuti dove il futuro, a suon di byte, si miscela alla perfezione con il passato: qui trovate “gli artigiani dell’informatica”.