La Todisco trova casa a San Giuliano Terme
Nuova sede per il gruppo pisano leader nazionale nella chimica di base. Quattro ettari e mezzo in via di Palazzetto, in quello che era il sito della fabbrica di cartucce Maionchi
Donato Antonio Todisco, presidente della Todisco Group, l'azienda di via del Brennero a Pisa, leader nazionale nella chimica di base, quando decide una cosa, la fa in grande.
L'accordo con il Comune di Pisa non è stato trovato, la Todisco Group aveva bisogno di più spazio per continuare a crescere e il trasferimento a San Giuliano Terme, in via di Palazzetto, in quello che era il sito della Maionchi, è stata la soluzione ideale.
La Todisco Group, quindi, lascia Pisa e trova casa nel comune termale, con grandi progetti di rigenerazione dell'esistente e la costruzione di un futuro ricco di novità, anche non strettamente legate alle attività del gruppo chimico.
In via di Palazzetto, infatti, nascerà un nuovo palazzo dei congressi, una struttura innovativa, green, pronta ad ospitare conferenze e convegni, ma anche concerti ed altro.
Una struttura che oltre a concentrare tutti gli uffici del gruppo Todisco, guarderà al futuro con l'uso di tanto legno ed il suo tetto a cupola, pronta a ricevere 550 ospiti a sedere, un palco centrale di 50 metri e 550 persone di servizio.
Il tutto, per un ritorno sull'economia ed il commercio sangiulianese di sicuro impatto.
"Abbiamo scelto San Giuliano terme - dice Donato Antonio Todisco a Punto Radio - anche se avevamo già comprato dei terreni limitrofi alla nostra vecchia sede. Qua abbiamo trovato un sito idoneo (4 ettari e mezzo, edificabili per 5 mila metri quadrati ndr) e verificato la fattibilità del progetto in poco tempo".
"Ancora una volta - conclude il sindaco Sergio Di Maio - San Giuliano Terme apre all'eccellenza. Proprio in quella zona sta anche nascendo il nuovo Polo Integrato della Salute".
TODISCO GROUP
La Todisco Group al suo interno raccoglie ben 16 aziende differenti, operanti nel ramo della chimica di base (e che producono il 24% del fabbisogno nazionale).
Un anno fa Massimo Marini, per Telegranducato, era anadato ad intervistare Donato Antonio Todisco, presidente della Todisco Group.