L'Arci risponde alle falsità della Sindaca Ceccardi

Cronaca
Cascina
Sabato, 5 Novembre 2016

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviatoci dall'Arci Comitato di Pisa in risposta alla decisione della Sindaca del Comune di Cascina di interrompere i progetti SPRAR. 

Nei giorni scorsi abbiamo incontrato il Sindaco di Cascina Susanna Ceccardi per illustrare l’importanza della presenza su Cascina del Progetto SPRAR, acronimo che indica il “Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati” di cui l’ARCI Comitato di Pisa è Ente Gestore. Abbiamo ricordato gli impegni che l’Amministrazione Comunale si era assunta con l’attuazione del progetto sul suo territorio. Il Sindaco ci ha anticipato genericamente l’intenzione di non proseguire, che ha confermato oggi sulla stampa locale, probabilmente però dimenticandosi di riportare alcune informazioni utili alla collettività, che siamo felici di illustrare.

Come ben sa il Sindaco, nel progetto SPRAR attualmente in corso, il Comune di Cascina non impegna nessuna risorsa economica finanziaria. La Giunta perciò non può vantarsi di recuperare alcuna cifra da “restituire ai propri cittadini”, in quanto non gli sono stati mai tolti. Il cofinanziamento attuale del Comune di Cascina ammonta a 2.200,00 euro: non denaro contante ma valorizzazione di personale già impiegato nel comune e uso di spazi pubblici (es. biblioteca).

Scelta miope quindi quella di chiudere lo SPRAR, un progetto fiore all'occhiello dell'accoglienza a livello nazionale creato (tra l'altro) nel 2001 sotto il governo Berlusconi attraverso la Legge Bossi-Fini. Il modello SPRAR, basandosi sull'accoglienza diffusa e per piccoli gruppi, favorisce l’integrazione nel territorio a differenza dell’accoglienza straordinaria che potrebbe portare alla nascita di grandi nuovi centri.

Viceversa, la presenza del Progetto SPRAR a Cascina, tra le molte altre attività sociali e di integrazione, ha portato anche al recupero di parte del giardino della Biblioteca ad opera appunto dei beneficiari del Progetto SPRAR di Cascina.

 

La Presidente

ARCI Comitato di Pisa

Stefania Bozzi

luca.doni