Periferie di Pisa al centro di attività culturali

Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 20 Luglio 2021

Parte dal CEP il festival con attività anche culturali, il progetto "Periferie al Centro" della Società della Salute Zona Pisana, con il contributo del Comune di Pisa

Parte mercoledì sera dal Cep. Poi, ad agosto, si sposterà in almeno un altro quartiere periferico. Perché l’obiettivo è proprio quello: “Riportare le periferie al centro della città, riqualificandole non solo dal punto di vista delle fondamentali manutenzioni e arredi, ma anche sotto il profilo delle iniziative culturali e d’aggregazione sociale” spiega la Presidente della Società della Salute Gianna Gambaccini, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa.

Proprio per questo Palazzo Gambacorti ha stanziato 10mila euro e li ha affidati alla SdS che ha predisposto un avviso pubblico vinto dal Cineclub Arsenale che organizzerà quattro incontri, con tanto di proiezione di un film, al Cep e altrettanti a Cisanello. Praticamente un minifestival delle periferie. 
Si comincia mercoledì alle 19 dai campini di via Pierin del Vaga. Prima la presentazione del progetto, il “Festival” appunto, a cui interverranno la Presidente Gambaccini e l’assessore comunale alla cultura Pierpaolo Magnani e durante la quale sarà a raccontata la storia del quartiere, anche attraverso immagini e filmati raccolti dalle associazioni e altre realtà del quartiere che avranno anche la possibilità di presentare le proprie attività. 

Poi, alle 21.30, la proiezione del film “Odio l’estate”, tre famiglie che a causa di un errore di booking si ritrovano a condividere l’estate al mare e scoprono le loro affinità affettive, una commedia firmata da massimo Vernier con Aldo, Giovanni e Giacomo.
“Questo progetto è, al tempo stesso, un bellissimo punto d’arrivo e di partenza – spiega l’Assessore comunale alla Cultura Pierpaolo Magnani -: l’idea di portare cinema, teatro e arte, infatti, è stata una linea guida su cui ho provato a lavorare fin dal primo insediamento, ma purtroppo la pandemia non ci ha inevitabilmente frenato. Adesso contiamo di ripartire, magarti arrivando a realizzare un programma più organico e strutturato nei prossimi perché il decoro delle periferie, passa  senz’altro dalle aiuole e dei marciapiedi, ma anche dalla possibilità di vivere il proprio quartiere in un modo più bello e profondo, condividendo momenti di svago e gioia collettiva”
Previste anche attività ludiche per i più piccoli. Il consiglio? “Portarsi una coperta o un cuscino – spiegano gli organizzatori -: sarà ancora più bello guardare il cinema sotto le stelle
 

redazione.cascinanotizie