Il Comune di Cascina ha vinto, finanziato il progetto per "Pinqua per Cascina"

Economia
Cascina
Giovedì, 22 Luglio 2021

Dopo tante polemiche ecco il risultato, il progetto "CASCINA" per il bando del Ministero delle Infrastrutture denominato "Pinqua" è stato finanziato, a Cascina e comuni limitrofi arriveranno 14.980.000 euro

Un risultato importante, il progetto presentato dal Comune di Cascina è risultato il primo tra quelli inviati dalla Toscana, è arrivato al 37esimo posto su 271 progetti finanziati.

Segno che la Commissione che ha selezionato i progetti giunti da tutta Italia, lo ha considerato più che meritevole di finanziamento.

Manca solo l'ufficialità, vale a dire la comunicazione da parte della Regione Toscana, ente che aveva presentato, per conto del Comune di Cascina, il progetto.

Un progetto che aveva innescato polemiche critiche, soprattutto da una componente della stessa maggioranza eletta in Consiglio Comunale, la lista "Cascina Bene Comune", avanzando perplessità ma anche criticando le modalità di stesura dello stesso progetto. Tanto che il Sindaco di Cascina, Michelangelo Betti era giunto alla querela nei confronti di di due esponenti della lista e di un altra persona.

Ma cos'è "Pinqua per Cascina"

 

La proposta progettuale C.A.S.C.I.N.A. nasce dalla volontà di dare risposta alla criticità dell’emergenza abitativa e alla necessità di recuperare e rigenerare il patrimonio immobiliare pubblico esistente, creando nuovi spazi residenziali e aggregativi.

Cascina è un Comune lineare, che si estende per 13 km lungo due assi parallele, la Tosco Romagnola e la ferrovia Firenze-Pisa. Lungo queste due direttrici sorgono circa 20 frazioni con il centro storico posto all’estremità est. Non esiste unico centro e non esiste una sola periferia, ogni frazione ha un’anima da valorizzare.

Il progetto enfatizza la struttura caratteristica del territorio comunale, prevedendo interventi diffusi e capillari lungo tutto il territorio. Non ci si concentra su un solo quartiere, non si interviene su un’unica frazione ma si sceglie un approccio globale che interessa l’intero Comune seguendo proprio le due direttrici che costituiscono la spina dorsale della città.

Accanto alla realizzazione e riqualificazione di posti letto e unità abitative, il progetto C.A.S.C.I.N.A. pone particolare attenzione a tutti quegli elementi che incidono sulla qualità dell’abitare: dal recupero di spazi pubblici destinati alla collettività (spazi verdi, spazi gioco, percorsi salute, luoghi di studi e aggregazione), alla valorizzazione del tessuto associativo, in grado di sostenere nuove e necessarie forme di welfare a sostegno dell’autonomia abitativa.

Il Comune di Cascina, per l’attuazione delle strategie di progetto, è capofila dei Comuni confinanti della Provincia di Pisa che si trovano, rispetto alla Tosco Romagnola, a sud dell’abitato di Cascina (Crespina-Lorenzana e Lari-Casciana Terme), a nord (Vicopisano), a est (Calcinaia) e a nord-ovest (San Giuliano Terme).

In questo link troverete tutti gli interventi previsti

 

luca.doni