Festa d'estate per il Rotary Club Cascina e Monte Pisano
Il Rotary Club Cascina e Monte Pisano in festa per l'inizio delle attività del Club
Il Rotary Club Cascina e Monte Pisano, rinnovando la tradizionale festa d’estate, che scandisce l’inizio delle attività di service del Club, giovedì 22 luglio nella marinaresca location di “inVilla”, ha accolto soci, parenti amici, istituzioni rotariane come il DGE Nello Mari, l’Istruttore Distrettuale PDG Mauro Lubrani, e l’assistente del Governatore Paolo Masi ed il Presidente del Rotaract Cascina Giulio Riccardo Cappelli, oltre alle numerose istituzioni civili, il sindaco Matteo Ferrucci del Comune di Vicopisano, l’assessore Claudio Loconsole del Comune di Cascina, il Commissario della Camera di Commercio Valter Tamburini ed il Presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi.
La Presidente Annalisa Toni, dopo gli onori alle bandiere ed il saluto ai presenti, ha dato la parola al Governatore eletto AR 2022-2023 per i saluti, lo stesso ha sottolineato come il club sia dinamico e spinto da sempre nuova energia, augurando di proseguire con lo stesso entusiasmo che lo ha contraddistinto. Sono seguiti i saluti del Sindaco Matteo Ferrucci, che non ha mancato di ricordare come il club sia sempre vicino ed attento alle necessita della comunità Vicarese, senza tralasciare tutti gli altri service non certo minori, di come il Club si è fatto parte attiva e di sostegno in occasione del devastante incendio del settembre 2018, oppure per la ricostruzione della Chiesta del Castellare e ancora per esser stati “mecenati” della campagna Art Bonus per il restauro della Torre dell’Orologio. Saluti anche dell’assessore Claudio Loconsole, importante riferimento nel Comune di cascina per il service di punta dell’annata – RoboRotary, con il quale il club porterà all’Istituto Pesenti di cascina le innovazioni robotiche da far sperimentare ai ragazzi dell’indirizzo informatico, oggetto di sovvenzione distrettuale.
Ospite della serata la Presidente dell’associazione “Talenti Autistici” APS, Sara Frediani che, in un racconto commosso e commovente, ha illustrato quelle sono le finalità dell’associazione sottolineando l’importante concessione di spazi che ha ricevuto dall’Ente Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli che per conto della Regione Toscana gestisce la zona dell’ex vivaio forestale, a due passi dalla basilica di San Piero a Grado. Area sulla quale l’Associazione sta facendo nascere il “Bosco dei Talenti” un’oasi verde a disposizione dei bambini con spettro autistico, sulla quale sorgono già alcuni manufatti in legno.
Al “Bosco dei Talenti” ci ha spiegato Frediani, si svolgono da centri solari ai laboratori di cucina, sono tanti i progetti di didattica ambientale che l’associazione ha già in cantiere, compresa una piccola fattoria con animali e un orto: “sarà un luogo di condivisione ed integrazione pensato per includere e realizzare percorsi di autonomia che coinvolgono in primis il rapporto con la natura e gli animali. In un luogo incantato nella pace e nel silenzio – così Sara Frediani, presidentessa dell’associazione – sono gli stessi ragazzi che ci insegnano che partendo da cose semplici possiamo immaginare ogni cosa”.
Talenti Autistici si occupa dei piccoli nella fascia tra i 3 e i 12 anni: attualmente sono 24 i bambini seguiti, in aumento sia perché si accresce il numero di persone con disturbi dello spettro autistico, sia perché piano piano c’è una maggiore consapevolezza da parte dei genitori. Tra gli obiettivi quello di realizzare un centro multidisciplinare.
L’evento è stato anche l’occasione per la spillatura ufficiale del nuovo consiglio direttivo che si è entrato in carica il 1° luglio, che sarà così composto:
Presidente: Annalisa Toni – VicePresidente: Gianfranco Chighine – Segretario: Maria Antonietta Denaro – Tesoriere: Andrea Gamba – Prefetto: Jean Marc Romelli – CoPrefetto: Fabio Bonomo – Presidente Incoming: Vincenzo Zarone – Consiglieri: Paolo Barnelli, Leonardo Caruso, Cinzia Cellerino e Fulvio Venturi.
Annalisa ha ricordato la simbologia del Rotary
Abbiamo ascoltato gli inni, in onore alle tre bandiere, preceduti dal tocco della campana che apre e chiude ogni evento rotariano.