Paese più bello e curato con gli "Stradini"

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 31 Luglio 2021

L'iniziativa avviata a Vicopisano piace, funziona e coinvolge i cittadini, chiamati a segnalare le criticità del territorio

Anche di sabato mattina l'opera delgli "Stradini" non si ferma e pian piano, lungo tutto il territorio del Comune di Vicopisano, le diverse criticità sono state prese in carico. Il lavoro, però, deve essere continuo e necessita dell'aiuto attivo dei cittadini, chiamati a segnalare riufiuti abbandonati, erba alta, piante fuori sagoma o cespugli nati lungo i marciapiedi.

Il risultato: un paese più bello, decoroso e attrattivo, non solo per chi lo visita da forestiero (con evidenti risultati positivi anche per il turismo), ma anche per chi lo vive tutti i giorni da cittadido.

Stamani gli "Stradini", messi su strada dal Comune di Vicopisano in collaborazione con la cooperativa Arnera, hanno operato a Cucigliana.

Un'iniziativa lodevole e sicuramente esportabile anche in altre realtà della nostra provincia.

Scrive il Comune di Vicopisano in una nota: "Grosso intervento nel parcheggio di via Orsini a Cucigliana da parte degli stradini di paese, un progetto dell’Amministrazione in collaborazione con Arnera.

Le immagini ritraggono il prima e il dopo il loro cospicuo lavoro di pulizia, anche dai numerosi rifiuti abbandonati, di risisistemazione attenta e puntuale, di taglio delle erbacce e di ripristino completo del decoro di questa zona.

Le ultime due foto rendono bene la portata dell’opera dei nostri due stradini: si tratta di quasi tutto il materiale portato via.

Ricorfiamo che gli stradini agiscono secondo le indicazioni dell’Ufficio Ambiente e in collaborazione con i nostri cantonieri. Spesso intervengono anche in seguito alle segnalazioni che ci fate, quindi non esitate a farci sapere dove c’è bisogno!

Sul nuovo sito, a questo link https://segnalazioni.comune.vicopisano.pi.it, potete farci sapere cosa non va, geolocalizzare la vostra segnalazione e allegare foto. Tutto sarà trasmesso all’ufficio competente. Grazie per il vostro senso civico".

carlo.palotti