I categoria, Saline-Fornacette 0-0. Gli ospiti non trovano il guizzo vincente, il Saline strappa un punto.

Sport
Calcinaia
Mercoledì, 27 Gennaio 2016

Termina senza reti il match fra Saline e Fornacette: diversi gli interpeti, punteggio identico alla gara di andata. Gli ospiti non riescono a capitalizzare alcune chances, il portiere Caprai spettatore non pagante, nel finale Fornacette in inferiorità numerica. Terzo risultato utile consecutivo per i padroni di casa, reduci dai successi contro Capanne e Castelnuovo Val di Cecina; dopo il poker rifilato a domicilio al Santa Maria a Monte Montecalvoli nella prima giornata del girone di ritorno, secondo pareggio a reti bianche per il Fornacette. Curiosità statistica: in campo si sono affrontati il peggior attacco (13 le reti segnate dal Saline) e la seconda miglior difesa (16 le reti incassate dal Fornacette) del girone.

Poche emozioni e spunti di cronaca nella prima frazione di gioco, partita abbastanza equilibrata. L’unico sussulto all’8’, sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio: conclusione dal limite, Landi respinge, tap-in di Agostini quasi a colpo sicuro, prodigioso intervento dell’estremo difensore che salva il risultato.

Nella ripresa il Fornacette alza il proprio baricentro e fa la partita, il Saline copre bene gli spazi e prova a sfruttare le ripartenze. Al 70’ è ancora Agostini a rendersi pericoloso, tiro da fuori area, pallone non distante dall’incrocio dei pali. Cinque minuti più tardi occasione clamorosa per gli ospiti: conclusione di Baouham da posizione favorevole, intervento di due difensori, si scatena un flipper con la palla che danza nei pressi della linea di porta, ancora Baouham con il destro manda incredibilmente a lato; nel finale proprio Baouham lascia i suoi in inferiorità numerica: l’attaccante, lanciato a rete, viene fermato irregolarmente e ha un accenno di stizza nei confronti dell’avversario, il direttore di gare estrae il cartellino rosso.

Con il punto conquistato il Saline sale a quota 17 in classifica e aggancia il Castelnuovo Val di Cecina in quart’ultima posizione; Fornacette 8° a 23 punti in compagnia di Capanne e Monterotondo. Nel prossimo turno di campionato i ragazzi di Malasoma ospiteranno proprio il Capanne, mentre il Saline andrà a far visita al Sanromanese Valdarno.

 

Il tabellino della partita

 

Saline: Landi, Brogi, Bellavia, Carmignani, Barbafiera, Bchir, Onnis, Campolmi (90’ Guerrieri), Adeshokan (92’ Bertoli), Periccioli (72’ Iljazi); a dis. Buselli, Oldoli, Ciaccio. All. Marco Nasoni.
Fornacette: Caprai, Gariano, Lupetti, Banchellini, Bertelli, Ferrucci, Pardossi, Barletta (69’ Del Cesta), Agostini (80’ Sardelli), Galloppo, Baouham; a dis. Orsetti, Montagnani, Casanova, Betti, Cei. All. Lido Malasoma.
Arbitro: Simone De Palma di Viareggio.
Note: All’87’ rosso diretto a Baouham per fallo di reazione; ammoniti: Barletta, Bertelli, Lupetti, Pardossi, Bellavia; recupero: 0’ e 4’.

 

Testo e tabellino di Alessandro Marone 

massimo.corsini