Un Pisa Beach Soccer da favola vola in finale scudetto

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 7 Agosto 2021

La formazione nerazzurra batte il Catania sette giorni dopo la sconfitta di Coppa Italia e domani affronterà il Terracina nella partita che vale lo scudetto

È il Pisa che non ti aspetti, sette giorni dopo la rocambolesca sconfitta di Coppa Italia non poteva esserci vendetta più dolce: i nerazzurri battono la bestia nera Catania 8-4 e vola in finale per conquistare il titolo di campione d’Italia

Si gioca su ritmi indiavolati fra due squadre che si conoscono bene. La voglia di rivincita per la finale di coppa persa sette giorni fa si fa sentire nel Pisa che parte a razzo e dopo 5’ trova il vantaggio con Camillo Augusto che al volo batte il portiere etneo su assist straordinario di Datinha. Passano due giri d’orologio ed è lo stesso Datinha a raddoppiare con un goal da cineteca: conclusione al volo da metà campo, palla sotto la traversa e 2-0 Pisa Beach Soccer che non ha neanche il tempo di esultare e vede dimezzato lo svantaggio con il Catania che segna in modo fortunoso da calcio d’inizio: tiro di Gori, deviazione sfortunata e involontaria di Ortolini e il Catania accorcia 2-1. Il 2-2 arriva su calcio di punizione, concesso un troppo frettolosamente dal direttore di gara fra le reiterate proteste dei giocatori del Pisa. Calcia Gori e fulmina Casapieri. Tutto da rifare ma il Pisa a testa bassa si riporta avanti con Marinai. Rinvio di Casapieri proprio sul piede del compagno di squadra che dalla sinistra non sbaglia e fulmina Battini 3-2. Il primo tempo si chiude con la rete del subentrato Sassari che fa secco un avversario e dalla destra piazza la palla sotto la traversa.

Inizio di ripresa e Pisa vicino al goal con Datinha che su punizione, da posizione impossibile nella propria metà campo, centra la traversa a portiere battuto. Dal possibile 5-2 al 4-3 con Bokinha accorcia le distanze. Il Pisa si riporta a due lunghezze di vantaggio con una bella rovesciata di Camillo Augusto che firma il suo secondo centro della partita. Le due squadre se le suonano di santa ragione ma si va all’ultimo intervallo sul 5-3 per i nerazzurri oggi in maglia biancorossa.

Il terzo tempo si apre con la rovesciata di Ortolini che segna la rete del 6-3 proprio quando le due squadre sembravano tirare un po’ il fiato. Il Catania reagisce, bordata di Antonio, ma Casapieri respinge in fallo laterale. Gli etnei giocano il tutto per tutto, conquistano diversi calci di punizione e a 5’ dalla fine, in uno di questi, super parata di Casapieri che si distende alla sua destra, goal certo salvato e piccolo infortunio per il portiere del Pisa che resta però al suo posto fra i pali. A poco meno di 4’ dalla fine una rete di Gori, accorcia le distanze, 6-4. Catania che si porta tutto in avanti e su rinvio di Casapieri e ancora Marinai, di destro, a firmare il 7-4. A meno di 2’ dal termine la parola fine sulla partita la mette il man of the match Datinha che in contropiede regala il goal numero 8 e la seconda finale in sette giorni per il Pisa che domani si giocherà lo scudetto contro il Terracina.

foto tratte dalla diretta di Eleven Sport

massimo.corsini