Dai "No Pass", "Schiaffoni" alla sagra
Uno degli appuntamenti più attesi dell'estate pisana è diventato terreno di scontro ideologico per chi non vuole usare il Green Pass
L'attacco social dei "No Pass" alla Sagra degli Schiaffoni di Campo, nel comune di San Giuliano Terme, sta diventando il caso dell'estate pisana.
Ogni anno, proprio nella piccola frazione del comune termale, il circolo Arci locale organizza l'appuntamento culinario tanto atteso da molti, tutto a base di "Schiaffoni", "un tipo di pasta grossa - riporta la pagina sociale della sagra - corta e incavata al centro, ancora interamente fatta a mano e dalla bontà delicata che non ha rivali".
Gli "Schiaffoni" conditi con funghi, pesto, ragù e cinghiale, però, nell'estate pandemica 2021, hanno subito l'attacco dei negazionisti e di chi non ha accettato di dovere mostrare, per partecipare a fiere e sagre, il "Green Pass": quello che attesta l'avvenuta vaccinazione al Covid o più semplicemente, la non positività al virus a seguito di tampone negativo conseguito nelle 48 ore precedenti.
Una normativa in vigore dallo scorso 6 agosto, disposta dal Governo per tentare di arginare la diffusione del Coronavirus, ma non accettata da tutti, ed anzi, contestata pubblicamente proprio sulla pagina della Sagra degli Schiaffoni, diventata in poco tempo terreno di scontro ideologico.
Sotto alle indicazioni e i comportamenti da seguire per poter partecipare alla Sagra, i "No Pass" attaccano: "Spiegatevi devo prenotà o non devo prenotà...... chiedo scusa non avevo letto del Gree pass, allora non vengo!", oppure "Per protesta, spero stiano in tanti a casa" e un'altra utente "Avrete una bassa affluenza!".
Una vera e propria catena di critiche (a nostro avviso immotivate e fuori luogo ndr) a una delle sagre più amate dell'estate pisana, che ora, tramite gli organizzatori, prova a stemperare gli animi.
Solidarietà alla Sagra anche dal sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio: "Esprimo solidarietà al Circolo Arci Casa del Popolo Campo, che organizza la Sagra degli Schiaffoni, e al suo presidente".
La Sagra degli Schiaffoni, comunque, va avanti e da stasera (martedì 10 agosto) fino al prossimo 15 agosto, continuerà a servire ai partecipanti piatti di qualità e della tradizione.
Per partecipare e prenotare un posto a tavola, così da evitare la fila, ma anche per sostenere gli organizzatori della Sagra degli Schiaffoni, trovate tutte le info QUI