Bambini Saharawi, il Comune collabora o no?
Il Progetto Saharawi Cascina ci ha inviato un comunicato che riteniamo doveroso pubblicare, perché tocca un tema a molti caro e con il presente speriamo che lo diventi anche per molte altre persone. Seguiremo con attenzione gli sviluppi di questa vicenda, certi che le istituzioni sapranno avviare una celere collaborazione con questa associazione. Vale la pena ricordare quello spiacevole atto di rimozione della bandiera del popolo Saharawi dalla Sala Consiliare del Comune di Cascina, la cui motivazione tutt’ora ci rimane ignota.
Care amiche e cari amici,
L’Associazione Arci 690 rappresenta sul territorio una realtà che si occupa di solidarietà internazionale. Da oltre trenta anni ha avviato una serie di rapporti sia a sostegno della causa del popolo saharawi che di cooperazione con le popolazioni colpite dal disastro nucleare di Cernobyl.
E’ un’associazione senza scopo di lucro e la sua attività è svolta mediante lavoro volontario.
Dal 1985 a oggi il coinvolgimento delle istituzioni politiche locali è stato essenziale per accogliere i gruppi di bambini nel nostro territorio e favorire progetti di sostegno nei loro paesi di origine.
Lo stesso vale per quanto riguarda l’informazione e la sensibilizzazione, nell’ottica di una cultura di pace e di cooperazione internazionale che permetta la conoscenza diretta di popoli particolarmente provati dagli eventi, che si trovano nell’impossibilità di scegliere.
A oggi, dopo molteplici tentavi di dialogo e confronto rivolti all’attuale amministrazione, non abbiamo ricevuto alcuna risposta circa la volontà di proseguire nella collaborazione e di riconoscere e rispettare il patto di gemellaggio in essere. Questa indifferenza sottintende una mancanza di volontà e interesse da parte della giunta leghista verso la nostra storia e attività, verso la cittadinanza che è da sempre parte attiva e non ultimo, verso le critiche realtà di queste popolazioni.
Per queste ragioni l’Associazione Arci 690 indice un’assemblea pubblica.
SABATO 26 NOVEMBRE ALLE ORE 17.00
c/o LA SALA GRANDE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE PEPPINO IMPASTATO a CASCINA
Invitiamo la cittadinanza, i partiti e le associazioni del territorio a partecipare.
Solo grazie all’appoggio e alla mobilitazione di tutti si potrà continuare il percorso di solidarietà internazionale e di accoglienza che ci vede impegnati sul territorio, contrastando questa cultura d’intolleranza, odio e paura ormai diffusa, che non può che portare a un impoverimento sociale e culturale della comunità.
Associazione Arci690onlus - Progetto Saharawi Cascina