Vicopisano dichiara guerra alle barriere architettoniche

Politica
Vicopisano
Venerdì, 11 Novembre 2016

Il Comune di Vicopisano dichiara guerra alle barriere architettoniche e procede spedito con l'adozione del PEBA, piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Lo scopo è quello di valutare e così poter rimunovere tutti quegli ostacoli che impediscono la mobilità alle persone disabili. La presenza di barriere arichitettoniche è infatti un ostacolo all'accessibilità sociale e una forte limitazione del principio delle pari opportunità..

La fase partecipativa, che vede protagonisti i cittadini, è partita il 13 ottobre scorso e si concluderà il 15 novembre. “La collaborazione e le indicazioni della cittadinanza sono fondamentali, per riuscire a cogliere tutte le criticità di coloro che, quotidianamente, sono costretti ad affrontare varie tipologie di barriera”, dice l’assessora alle politiche sociali Valentina Bertini. “Invito di nuovo tutti a segnalare barriere all’indirizzo stopbarriere@comune.vicopisano.pi.it o utilizzando i moduli presenti nelle farmacie e negli studi medici del territorio, su www.viconet.it e all’ufficio protocollo“.

“Alcune barriere sono evidenti, aggiunge il Sindaco Juri Tagliolima ci sono ostacoli e disagi magari, all’apparenza, ‘invisibili’ che invece rappresentano un serio intralcio per la vita di tutti i giorni delle persone. Anche per questo ci rivolgiamo ai cittadini, per un censimento serio, approfondito e rispecchiante le reali difficoltà, in ottica di piena inclusione sociale e per garantire l’opportunità di vivere la comunità e i contesti di riferimento in modo quanto più possibile indipendente e libero”

massimo.corsini