A San Giuliano arrivano le pietre d'inciampo per ricordare Duilio Corridoni e Lorenzo "Orso" Orsetti

Eventi e Tempo libero
San Giuliano Terme
Martedì, 31 Agosto 2021

Parte il Settembre Sangiulianese con l'ormai tradizionale commemorazione della liberazione del comune dal nazifascismo avvenuta il 2 settembre 1944

Sono due le iniziative messe in campo dall'Anpi di San Giuliano Terme in collaborazione con l'amministrazione comunale giovedì 2 settembre.
La prima si terrà alle 18.30 al Parco del Partigiano "Uliano Martini" lungo via dei Condotti e consiste nell'inaugurazione di una pietra d'inciampo in memoria dei partigiani Duilio Cordoni e Lorenzo "Orso" Orsetti.

La seconda è uno spettacolo teatrale "Memorie resistenti" con la compagnia Semi Volanti diretta da Eva Malacarne alle 21.30 in piazza Italia, nella frazione capoluogo. "Cordoni è stato l'ultimo partigiano ad averci lasciati tra quelli che combatterono nella brigata 'Nevilio Casarosa' - commenta Stefano Pecori, presidente Anpi San Giuliano Terme -. Il suo impegno proseguì nelle battaglie di Seravezza, Monte Belvedere, Vergato, Alfonsine e Imola. Orsetti invece cadde in combattimento nella città di Al-Baghuz Fawqani il 18 marzo 2019, è stato un partigiano del nostro tempo che ha scelto di combattere a fianco della milizia Kurda contro l'Isis. A queste iniziative parteciperanno le famiglie di Cordoni e Orsetti, mentre ringrazio l'amministrazione comunale, in particolare la vicesindaca Lucia Scatena, per il sostegno e la condivisione". Per entrambi gli eventi occorrerà il Green pass.

"Inaugurare il Settembre Sangiulianese nel segno dell'antifascismo è ormai una tradizione - conclude la vicesindaca con delega alla memoria Lucia Scatena -. Ringrazio l'Anpi per l'iniziativa, i familiari dei partigiani presenti e la compagnia Semi Volanti. La memoria deve accompagnarci sempre, soprattutto quando si vivono tempi incerti e con pochi punti di riferimento. Va reso quindi merito a chi si impegna per non disperdere lo straordinario patrimonio storico, culturale, morale che ci ha resi la comunità che siamo ancora oggi".

La scheda dello spettacolo a cura dei Semi Volanti.
"Memorie resistenti" è liberamente tratto dalla storia di due partigiani: Duilio e Lorenzo, che rappresentano la vecchia e la nuova Resistenza. In quadri surreali e apparentemente lontani tra loro, appaiono figure inserite in contesti geografici e storici diversi ma che si interrogano su domande comuni e soprattutto si muovono guidate dal sentire intimo e profondamente umano. Apre lo spettacolo una testimonianza raccolta nel maggio 2020: un incontro di un anziano signore, Claudio Rossi, con Eva Malacarne che allora lavorava presso un vivaio. L'improvvisa necessità dell'anziano di raccontare un evento traumatico vissuto da bambino nel luglio del 1944, l'emozione profonda condivisa con Eva, lasciano un "seme" che è esigenza e dovere di continuare a raccontare e passare alle persone il senso di responsabilità civile verso la cultura della pace. Il titolo "Memorie resistenti" ha questo significato: sono e saranno sempre meno le persone che potranno raccontare direttamente certe esperienze, la volontà degli artisti è quello di far resistere non solo la memoria degli eventi, ma anche quelle delle emozioni vissute, perché tutto ci sia più vicino e presente. "Memorie resistenti" sono dei frammenti di emozioni della Resistenza di ieri, di oggi e di quella futura, stesi come panni al sole a prendere la luce, a sferzare come fruste, a danzare con il vento come bandiere.

"Ringraziamo il presidente Stefano Pecori, la vicesindaca Lucia Scatena - fanno sapere dalla compagnia - e le famiglie di Lorenzo Orsetti e Duilio Cordoni per aver accolto gli artisti e per aver condiviso con loro gli aspetti più intimi ed umani di Duilio e Lorenzo. Inoltre Claudio Rossi per la sua testimonianza, Erdal Karabey (Rappresentante del popolo curdo in Toscana) per la collaborazione in relazione al testo in curdo, Paolo Casarosa (pittore) per aver concesso alla compagnia l'utilizzo dell'immagine della sua opera e I Giardini di Mirò per la musica".
"Memorie resistenti"
Idea: Eva Malacarne, Luigi Petrolini, Daniele Tamberi
Testo: Eva Malacarne, in collaborazione con Gianni Ferdani
Regia: Gianni Ferdani
Con: Eva Malacarne, Luigi Petrolini, Daniele Tamberi
Scenografie e costumi a cura della compagnia Semi Volanti
Regia tecnica: Elfland Studio

redazione.cascinanotizie