Strongman, a Vicopisano la finale nazionale
Ancora una volta è il comune di Vicopisano ad essere palcoscenico dello sport più "forte" in assoluto. Si terranno il 19 novembre nel comune della Rocca del Brunelleschi le finali nazionali di Strogman. Circa 40 gli atleti in gara. Con l'apertura, a partire dalle 11:00 riservata alla donne, che rappresentano anche la grande nocità di quest'anno.
Nel pomeriggio, apartire dalle 15.00 entrano in scena le categorie maschili dei "pesi leggeri", in cui vedremo all'opera atleti Under 80kg ed Under 90kg con l'interessante sfida fra Gianmarco Bollaro e Andrea Ravasi.
Alle 21.00 invece,il clou con gli atleti della categoria Open, di oltre 100kg, che cercheranno di infrangere i record italiani e si daranno battaglia per l'ambito scettro di Italian Strongest Man. A premiare il vincitore ci sarà il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli.
Il campione in carica è il cascinese Marco Guidi, che dovrà difendersi dall'assalto di Francesco Gioia, livornese, e del faentino Gian Paolo Pedna e del milanese Alessandro Castelli.
La finale arriva a completare una stagione che ha visto gli atleti guadagnarsi la qualificazione nelle tappe di Udine, Pontedera, Rosignano e Parma.
Vicopisano quindi al centro del panorama Italiano della forza, grazie a due eventi molto ravvicinati tra loro che portano e il Comune si ritrova così ai vertici nazionali dello sport più antico del mondo. Alla conferenza stampa di presentazione hanno fatto gli onori di casa l’Assessore allo Sport Andrea Taccola, e il presidente del Consiglio Comunale, Nico Marchetti. Presenti inoltre il presidente della Federazione Italiana Strongest Man Italia, Adrea Legnaioli, oltreché da alcuni degli atleti che hanno conquistato più allori nelle varie categorie.
L'ingresso è gratuito. A presentare l'evento Antonio Mastrovincenzo e Marco Guidi (omonimo del campione in carica), di Punto Radio e speaker dell'Arena Garibaldi.
“La vera sfida è con noi stessi, dice Gioia, questo sport richiede concentrazione, passione, impegno, allenamento, alimentazione controllata, sto scrivendo un libro su questo e spero che la mia esperienza possa essere utile a tanti altri giovani che vogliono avvicinarsi a queste prove, con umiltà e determinazione”. “All’inizio mi classificavo quasi sempre ultimo, aggiunge Bollaro, ma non ho mai mollato e anno dopo anno sono riuscito a conquistare successi che ora spero di consolidare in questa importante finale”.
La forza a Vicopisano però non si ferma alla finale del campionato Italiano di Strongman, ma sempre grazie all'intensa collaborazione tra la F.I.S.Man e il Comune vicarese (costruita sulle basi dell'organizzazione di IronmanLugnano), martedì 15 Novembre alle 21.10 sul canale tv D-Max (visibile sul digitale terrestre, canale 52, e sulla piattaforma Sky, canali 136 e 137), andrà in onda la puntata del programma "Il Più Forte" girata interamente nel territorio del Comune di Vicopisano circa un mese e mezzo fa, e che mette atleti accuratamente selezionati (per questa puntata la selezione è stata fatta appunto tra gli atleti dell'ultimo IronmanLugnano) di fronte a prove di forza, umiltà, coraggio, determinazione per decretare quello che è "Il Più Forte" della zona. Gli atleti selezionati saranno 8, e non saranno tutti uomini, ma vedremo all'opera anche delle grintosissime Strongwoman.
A condurre il programma sono il campione di MMA Alessio Sakara, e il Nazionale Italiano di Rugby Martin Castrogiovanni.