Gli abitanti di Lugnano e Cucigliana pellegrini sulla via della Misericordia
Partenza all’alba, domenica 31 gennaio, per gli abitanti di Lugnano e Cucigliana per raggiungere a piedi la Porta Santa a Pisa. Quest’anno più che mai, sono tutti invitati al pellegrinaggio vicariale dell’Anno Santo.
Il diacono Giorgio Redini ha organizzato per la sua parrocchia, il cammino dell’Anno Santo; un momento per stare insieme e conoscersi meglio. Lungo il tragitto ci saranno tre fermate di misericordia: la casa di riposo di Mezzana, la cappellina dell’ospedale di Cisanello, il carcere Don Bosco. Alle 15.30 raduno di tutti i pellegrini della Diocesi di Pisa dove seguirà la celebrazione euristica.
Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’anno del Giubileo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. Tutti i pellegrini percorrono la strada fino alla meta desiderata e anche la Misericordia è una meta da raggiungere e richiede impegno e sacrificio.
Il pellegrinaggio è stimolo alla conversione e domenica, attraversando la Porta Santa,i pellegrini si lasceranno abbracciare dalla Misericordia di Dio impegnandosi ad essere misericordiosi con gli altri.
Testo scritto da Maria Grazia Codamo