Bambini autistici e il gioco del calcio, progetto cascinese

Cronaca
Cascina
Venerdì, 10 Settembre 2021

La Pubblica Assistenza di Cascina e Atletico Cascina,  in collaborazione con l'associazione Tartablu si mettono in campo con il progetto "Avviamento all'allenamento del gioco del calcio per bambini autistici

 Il progetto approvato dal Comune di Cascina prevede un finanziamento di € 3978  diviso in due tranche, ad inizio e a fine progetto.
Il percorso prevede la partecipazione di massimo 8 bambini (ma nel caso vi fosse una maggiore richiesta sarà fatto il possibile per accogliere tutte le domande) della fascia di età della scuola primaria. I bambini saranno inseriti, salvo una diversa scelta effettuata insieme ai genitori, nel gruppo di allenamento dei bambini di pari età. 
I bambini saranno seguiti da operatori dedicati e gli istruttori riceveranno una formazione che li introdurrà alla conoscenza dell'autismo e alle eventuali specifiche modalità di relazione e comunicazione.
Il progetto prevede anche 3 incontri con i genitori come accompagnamento all'esperienza dei figli

Un progetto che nasce dalla sinergia di realtà associative del territorio cascinese, operanti in diversi ambiti: dalla Pubblica Assistenza all'Atletico Cascina, alla esperienza di famiglie con bambini/e autistici come Tartablu

Il progetto è un'esperienza unica ed ambiziosa: "Questo progetto vorrebbe essere il primo di una serie sul territorio cascinese, una serie che coinvolga altri sport e altre attività: l’intenzione nel tempo è far si che un genitore non si senta dire solo “no” quando presenta il figlio ad una attività sportiva, che non debba obbligatoriamente scegliere un’ attività che sia specificatamente “terapeutica” per far fare una attività sportiva al proprio figlio. Ma che abbia la possibilità di far sperimentare un ventaglio di attività sportive che offrano il modo di rinforzare le potenzialità del bambino piuttosto che farlo scontrare con i suoi limiti. In pratica la diffusione di una cultura che veda la diversità come normalità e l’inclusione come pratica normale e quotidiana."

T.A.R.T.A. BLU APS è una associazione nata dalle esperienze di famiglie accomunate dalla diagnosi di autismo, opera principalmente ma non esclusivamente in Valdera. 
"Genitori provenienti da percorsi diversi, si sono seduti ad un tavolo per un confronto, realizzando che molte cose potevano essere migliorate e tante cose c’erano ancora da fare. Se non fossimo stati noi a seguire il processo di vita dei nostri figli chi lo avrebbe fatto?"
L'associazione promuove progetti, incontri, cultura, attività intorno al mondo dell'autismo.

Per informazioni ed adesioni:  sandro 3473751033 andrea 3283010841 alessio 3471933807

Per chi fosse interessato ad incontrare l'associazione www.tartablu.it

luca.doni