#Vecchiano2021. Roberto Sbragia: “Cambiare è possibile"
Il candidato a sindaco della lista "Vecchiano Civica" si presenta agli elettori e attacca: "Amministrazione politica assente e priva di idee"
In punta di fioretto, ma senza paura di andare allo scontro politico.
Roberto Sbragia, "portabandiera" della lista "Vecchiano Civica", si presenta agli alettori vecchianesi e mette sotto tiro l'amministrazione uscente, quella che con Massimiliano Angori, ha guidato il comune di Vecchiano negli ultimi cinque anni.
In vista delle amminstrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre, giovedì 16 settembre, Punto Radio ospiterà il confronto tra candidati alla carica di sindaco di Vecchiano: Massimiliano Angori, Vincenzo Carnì e Roberto Sbragia. Vietato mancare!
Roberto Sbragia candidato Sindaco di Vecchiano Civica
“Mi presento a tutti i nostri concittadini”
Eccomi, mi presento ai cittadini vecchianesi: sono Roberto Sbragia il candidato Sindaco della lista “Vecchiano Civica”.
Sono nato a Pisa nel 1972 e da allora ho vissuto sempre a Vecchiano, prima in via Pardella e poi in via Della Rocca fino a che non mi sono trasferito nel comune vicino, pochi anni fa.
Lavoro, da sempre, in Piazza Garibaldi, in centro a Vecchiano e conosco i nostri paesi ed il nostro territorio che amo profondamente.
Ho dovuto affrontare delle prove durissime nella mia vita, molte operazioni di cui alcune fuori Italia, che mi hanno lasciato, alla fine, con una benda su un occhio.
Un giorno di tanti anni fa dovei scegliere, non sapendo se mi sarei mai più svegliato da una operazione, se donare gli organi. Non esitai un solo minuto. Il destino mi arrise. Porto, anche per questo, la benda, a testa alta.
Da queste esperienze di vita traggo la più grande mia forza, la calma, la capacità di rialzarsi, la capacità e la necessità di dover scegliere, la speranza del giorno dopo e la forza di non mollare mai.
Da ciò che ho vissuto ho appreso ciò che sono, il vedere il bicchiere mezzo pieno, il vedere la possibilità di cambiare, le strade per farlo e la necessità di ascoltare sempre, incessantemente e nel rispetto, pur mantenendo sempre il mio ideale e la mia posizione.
Mi sono laureato in architettura con 110 e lode, dignità di pubblicazione ed abbraccio accademico, ma il voto non conta se non ami il tuo lavoro. Da allora ho sempre lavorato per la mia professione, ho svariate pubblicazioni, diversi brevetti di invenzione industriale.
Lo stare lontano dal mio paese - per necessità – e vedere realtà diverse, distanti anni luce da noi, per geografia e mentalità, mi ha fatto capire e comprendere il grande valore di ciò che ci circonda a Vecchiano e le potenzialità di un territorio straordinario, ed ormai immobile da troppo tempo.
Dal 2018 al 2020 ho coperto la carica di Assessore ai lavori pubblici, all'edilizia, alla pianificazione territoriale a Cascina. Abbiamo, tutti assieme fatto grandi cose.
Amo la politica, quella buona, quella del rispetto, dell'ascolto e del movimento. Non comprendo l'immobilismo e chi scarica ad altri o ad altri enti le cose che non funzionano senza assumersi le proprie responsabilità.
Negli ultimi cinque anni, a Vecchiano, ho assistito ad un disarmante immobilismo del nostro territorio, ad una amministrazione politica assente e priva di idee che ha dimostrato di non sapere dare una direzione al nostro territorio, di non saper risolvere, di non saper proporre.
Quella stessa amministrazione che si entusiasma dopo aver riparato il tetto crollato del cimitero, ma vorrei ricordare – non occorre essere né architetto, né geometra - i tetti degli edifici pubblici, così come i ponti, nel 2021 non crollano da soli a meno che siano privi di manutenzione ordinaria: quella stessa amministrazione incapace di dare risposte sulle scuole ha deciso di ripresentarsi per continuare a gestire Vecchiano.
Non possiamo permettercelo, non possiamo stare in silenzio a tale notizia.
Per questo con gli amici delle forze politiche e civiche in antitesi, per mentalità e visione, alle attuali scelte di questa amministrazione, abbiamo deciso, con umiltà e mettendoci la faccia, di scendere in campo ed abbiamo formato un raggruppamento trasversale rispetto alla politica nazionale che voglia ridare respiro al nostro Comune.
Gli amici di Vecchiano Civica mi hanno chiesto di essere il portabandiera di questa idea comune di un cambiamento necessario per tutti.
Ho accettato di portare la mia esperienza e la mia voglia di fare per l'amore dei nostri luoghi, con spirito di servizio.
Nella pari dignità e nel rispetto di tutti possiamo, assieme, costruire un futuro di dignità per tutti.
LEGGI ANCHE
► #Vecchiano2021. Il taccuino elettorale di “Un Cuore per Vecchiano”
► #Vecchiano2021. Vincenzo Carnì, candidato a sindaco "Un Cuore per Vecchiano"
► #Vecchiano2021. Massimiliano Angori, candidato a sindaco del centrosinistra
► Pisa, emergenza scuole. Bordate ad Angori da Vecchiano Civica
► Vecchiano, corsa a tre per il Comune. Tutti i candidati