Tognetti del PD di Pontedera risponde alla Sindaca Ceccardi
Nei giorni scorsi membri della Giunta Comunale di Cascina, la Sindaca Ceccardi e il Vicesindaco Parrini, avevano gridato allo scandalo in merito alle ipotesi del possibile successore dell'ex Presidente di Geofor, Paolo marconcini. Nomi apparsi sulla stampa locale, tutti appartenenti all'area del cetro sinistra. Fabio Roberto Tognetti, Segretario dell'Unione Comunale di Pontedera, risponde con un comunicato in cui rinnova l'apprezzamento per il lavoro svolto da Paolo Marconcini e al tempo stesso tranquillizza la Giunta di Cascina nel merito della futura scelta del Presidente di Geofor che dovrà semplicemente essere una figura in grado di proseguire nel solco tracciato precedentemente e valorizzare ulteriormente le progettualità sino ad ora messe in campo in questi anni. Riportiamo il comunicato integralmente.
"Come affermato nel comunicato diffuso la scorsa settimana, le motivazioni che spingevano tutto il Partito Democratico di Pontedera a sostenere la figura di Paolo Marconcini hanno origine non solo nel pieno riconoscimento della sua integrità e rettitudine, ma anche nell’apprezzamento per quanto realizzato in questi anni a capo di Geofor.
Se oggi l’azienda può essere considerata a pieno titolo come una realtà sana, moderna e in espansione, lo deve anche grazie alle competenze che Paolo Marconcini ha dimostrato di possedere. In primis la conoscenza delle peculiarità, delle esigenze e delle potenzialità dell’intero territorio della Valdera. Competenze acquisite non per caso, ma attraverso l’esperienza come amministratore della città; attitudini e caratteristiche che un tempo venivano, intelligentemente, ritenute capitale umano da investire al servizio del territorio e che oggi paiono invece, stupidamente, esser considerati, marchiature negative ed elementi ostativi.
In queste ore abbiamo modo di leggere sulle pagine dei quotidiani ipotesi – più o meno fantasiose – sui possibili successori. La Sindaca Ceccardi ha subito gridato allo scandalo e richiesto condivisione tra soci e principi meritocratici di selezione. Vogliamo tranquillizzarla: capita spesso che la stampa, in situazioni simili, dia il via al valzer dei nomi. Per quanto ci riguarda, al netto di legittime preferenze personali, riteniamo che quello che deve interessare maggiormente la comunità – ivi inclusi il Partito Democratico e il Comune di Pontedera – è che la successione avvenga nel pieno rispetto della continuità di intenti e di progetti e che, pertanto, venga individuata a tal fine una figura che sappia raccogliere e valorizzare l’eredità di chi lo ha preceduto. In questo senso l’auspicio è che gli amministratori coinvolti sappiano individuare, attraverso un percorso condiviso tra tutti i soci dell’azienda, una figura che sia rappresentativa del territorio e che abbia il profilo necessario a ricoprire un ruolo di questo tipo con qualità ed attitudini testimoniate da competenza ed esperienza. Stiano certi a Cascina che si tratterà di un percorso di merito agganciato ai medesimi criteri oggettivi con cui è stato rinnovato il cda della loro Fondazione Città del Teatro."
p. Il Partito Democratico di Pontedera
Il segretario dell’Unione Comunale
Fabio Roberto Tognetti