Viabilità nel caos, inizio di settimana da bollino nero
Ritorno a scuola e al lavoro tra file interminabili e traffico bloccato
È stato un inizio di settimana bestiale.
L'annunciata chiusura del ponte sull'Arno a Calcinaia, il rientro a scuola dei ragazzi, il definitivo ritorno alla normalità anche per chi lavora, hanno coinciso con un sovraccarico della rete viaria compresa tra Pontedera e Cascina, con lunghe code e file interminabili segnalate alla nostra redazione da più lettori.
Anche sui gruppi Facebook non sono mancate le polemiche.
A Cascina, ad esempio, diversi cittadini riportano di essere rimasti imbottigliati sia in entrata che in uscita dalla Fi-Pi-Li.
Stessa situazione sulla Lungomonte, nel tratto della Sp2 di Vicopisano, con rallentamenti e traffico nel caos all'altezza de La Botte e dell'intersezione con le vie che la collegano a Calcinaia e Bientina da una parte, San Giovanni alla Vena dall'altra e al ponte che porta a Fornacette.
I problemi registrati sulle strade della provincia di Pisa nelle ultime mattinate, hanno avuto ripercussioni anche per gli studenti medi superiori alle prese con i primi giorni di scuola, con autobus di linea arrivati in ritardo a destinazione e relativi ingressi a scuola fuori orario segnalati da diverse famiglie.
Per ovviare a questo inconveniente, dato che la situazione potrebbe restare critica almeno fino al 15 di novembre, con la riapertura al traffico del ponte di Calcinaia ora chiuso per lavori di consolidamento, alcuni istituti superiori pontederesi hanno anche concertato con le famiglie degli studenti ingressi e uscite flessibili, per permettere agli incolpevoli ragazzi di raggiungere la scuola e i mezzi di trasporto in sicurezza.