"Imagine" di John Lennon torna a casa al Comune di Cascina
"Imagine" rientra in Municipio. Un dono per Cascina del consigliere Alberto Martini
Il ritratto di John Lennon, incorniciato dal testo completo della sua canzone "Imagine". Il dono arriva al Comune di Cascina dal consigliere comunale sangiulianese, Alberto Martini. Un quadro realizzato nel 1990, in occasione del decennale della morte di dell’ex-Beatle, dal pittore e consigliere figlio del partigiano Uliano Martini.
“È un omaggio ai cinquant'anni di “Imagine” - spiega Martini -. La canzone è stata pubblicata nel 1971 e da queste parti negli ultimi anni non è stata sempre adeguatamente apprezzata, diciamo. Il mio auspicio è che in ogni luogo sia riconosciuto il valore universale di questa canzone, che è un inno alla pace e alla libertà”.
Il sindaco, Michelangelo Betti, ha ricevuto il regalo insieme al vicesindaco, Cristiano Masi, collocando l’immagine su una parete delle stanze del Municipio. A fianco della porta dell’ufficio del primo cittadino.
“Ringraziamo Martini per questo regalo all’intera comunità cascinese - commenta il sindaco -. La canzone, composta a inizio anni Settanta, è un invito a creare una società più unita e solidale. Un messaggio valido anche oggi”.
"Imagine" torna ad essere, anche a Cascina, un brano pacifista, per l'universalità dei diritti e del vivere in comune armonia.