Villa Crastan, ultimo appuntamento il 2 ottobre
Ultimo appuntamento della rassegna Lucciole e Lanterne a Villa Crastan, presentazione del libro di Patrizia Lazzari, sabato 2 ottobre
Una stagione cominciata all’inizio di giugno e che ha visto il giardino dell’ex biblioteca comunale animarsi di eventi. Teatro, musica, presentazioni di libri, incontri scientifici e documentari, un’estate ricca di cultura a 360 gradi. «Ringrazio chi ha partecipato agli eventi – fa un bilancio la presidente dell’associazione Villa Crastan Casa della Città Malayka Picchi – le tante realtà del territorio che hanno collaborato con noi affinché il giardino potesse tornare a vivere e i volontari dell’associazione che hanno reso possibile tutto questo. Una rassegna, il secondo cartellone estivo da quando l’associazione gestisce gli spazi della Villa, cominciata ancora una volta nell’incertezza delle misure anti contagio, ma che, nonostante le difficoltà, abbiamo ideato e realizzato per rispettare l’obiettivo per cui siamo nati: restituire la ex biblioteca di Pontedera alla comunità e farla tornare ad essere, davvero, Casa della città». Un’estate che ha visto anche il raggiungimento di un importante traguardo grazie al crowdfunding realizzato in collaborazione con i soci Coop, la Fondazione il Cuore si scioglie e il Comune di Pontedera per rendere la Villa un luogo accessibile a tutti e abbattere le barriere architettoniche.
Intanto sabato 2 ottobre alle 17 ci sarà la presentazione del libro di Patrizia Lazzari "L'ottava sopra. Lo straordinario quotidiano delle donne", vincitore del premio speciale della giuria del XVesimo Premio Letterario nazionale Giovane Holden. «Tredici racconti – scrive Marcello Petrozziello nella prefazione –. Esattamente quanti sono i semitoni - i tasti bianchi e neri del pianoforte - che si susseguono in una scala musicale cromatica, da una nota fino alla stessa all'ottava sopra. Tredici racconti che Patrizia Lazzari mette insieme e organizza, per creare, attraverso la distribuzione di assonanze e dissonanze, una commovente partitura. Tredici racconti per altrettante storie e nomi di donna, a dimostrarne la specificità - talvolta la supremazia - rivelate quando l'esecuzione del quotidiano acquista un'accelerazione inattesa e il suono dell'accordo conclusivo diventa dirompente ed eccentrico». Mariana Giurlani dialogherà con l'autrice. Un evento realizzato in collaborazione con Alex Galli. L’ingresso è libero e la presentazione si terrà nel rispetto delle norme anti Covid.