“Ma il tuo cuore batte pari?”, successo della giornata organizzata da Paim, GeoSalute e ANMCO Toscana
Ben 118 persone hanno partecipato all’incontro per sensibilizzare la popolazione su temi socio-sanitari di vitale importanza ma sempre troppo poco noti. Per questo motivo la cooperativa sociale Paim, insieme a GeoSalute e all’ANMCO Toscana (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), hanno organizzato un evento dal titolo molto indovinato perché diretto “Ma il tuo cuore batte pari?”, svoltosi in Piazza Garibaldi questa estate, ma che sarà replicato a Firenze e a Siena nei prossimi mesi. Ai partecipanti è stato somministrato un questionario per la valutazione, la consapevolezza sulle problematiche aritmiche e per la valutazione dei disturbi causati dalle aritmie cardiache; sono state fornite istruzioni su come percepire il battito cardiaco, prendere il polso e valutarne la normalità e sono state eseguite registrazioni del battito cardiaco con elettrocardiogramma monotraccia, analizzate in tempo reale. Molte persone, anche molto giovani, hanno riscontrato aritmie o valori non troppo nella norma, specialmente chi fuma o chi fa uso di sostanze alcoliche. Ecco perché fare promozione su un tema e sensibile come è questo è di vitale importanza: come può non starci a cuore la salute del nostro cuore?
La Dott.ssa Bongiorni : " Al termine della dimostrazione tutti, tranne quattro persone, erano in grado di effettuare autonomamente la misurazione del proprio polso cardiaco."
La Dott.ssa Cristina Giannessi: "I cittadini hanno fornito un feed-back positivo dimostrando interesse a voler partecipare in futuro ad iniziative analoghe.