Il Palio di San Ranieri va alla barca verde di Sant'Antonio

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 3 Ottobre 2021

La Celeste di Santa Maria, prima classificata è stata squalificata dai giudici al termine della regata

È andata in scena fuori stagione, dopo un anno di assenza, ma il Palio di San Ranieri fra i quattro quartieri storici di Pisa non ha tradito le attese regalando emozioni, polemiche e squalifiche.

Sul campo la spunta l’imbarcazione celeste di Santa Maria, più veloce nei 1500 metri dal Ponte della ferrovia, fino allo scalo dei Renaioli e più lesta con il suo montatore ad afferrare il paliotto celeste della vittoria, ma la gioia dell’equipaggio di Santa Maria dura poco, perché dopo un consulto i giudici per comportamento antisportivo decidono per la squalifica e così il palio di San Ranieri 2021 va alla barca verde di Sant’Antonio che in extremis è giunta seconda grazie all’abilità del suo montatore nel salire il canapo e beffare San Francesco e la sua barca gialla che giunge addirittura al quarto posto superata sul pennone anche dalla Rossa di San Martino che in acqua aveva chiuso all’ultimo posto.

Polemiche ed un po’ di tensione al termine della regata, ma alla fine tutto si è svolto regolarmente di fronte ad un buon pubblico considerando il periodo anomalo in cui la regata si è svolta. Anche se fuori stagione il Giugno Pisano è ripartito, speriamo che niente possa più fermarlo.

massimo.corsini