Alfabeto Digitale - puntata quarantaquattro - L'importanza delle competenze digitali di base ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"
Dopo la pausa estiva martedì 5 ottobre, la quarantaquattresima puntata, di Alfabeto Digitale sarà dedica all'importanza delle competenze digitali di base in questo periodo pandemico dove il grado di alfabetizzazione digitale fa la differenza nella facilità di accesso ai servizi online necessari, ad esempio, per:
prenotare un tampone e ottenere il referto, prenotare il vaccino, scaricare il certificato vaccinale (“green pass”), interagire via email con il proprio medico curante e/o con i servizi della Salute Pubblica.
Una recente esperienza personale (intesa ad offrire un supporto concreto a persone non in grado di accedere autonomamente ai servizi digitali) costituisce la fonte per alcuni utili spunti di discussione/riflessione che sollevano una serie di domande, quali:
- Come fa una persona “analfabeta digitale” a ricevere un supporto digitale?
- Esistono luoghi deputati a fornire questo tipo di ausilio ai cittadini?
- È concretamente fattibile avviare una seria campagna di alfabetizzazione e, in particolare, verso i “diversamente giovani”?
- Dove e come è possibile acquisire le conoscenze di base per poter essere autosufficienti dal punto di vista digitale.
Per rispondere a queste domande, vedremo cosa prevede il recente Piano Operativo della “Strategia Nazionale Competenze Digitali” e alcune altre misure di rinforzo previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Inoltre, parlando di “green pass”, cercheremo di rispondere anche a curiosità, quali:
- Cos’è un codice “QR” (alla base del green pass)?
- Ci sono delle precauzioni di cui tenere conto quando si usa un codice “QR” (in particolare, per evitare problemi di privacy e di sicurezza informatica)?
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA