Alfabeto Digitale - puntata quarantacinque - La carenza di microchip ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"
Martedì 12 ottobre la quarantacinquesima puntata di Alfabeto Digitale sarà dedicata ad un argomento di attualità, la mancanza a livello mondiale di microchip destinati sia al mercato dei prodotti elettronici di “largo consumo” che all’industria automobilistica.
Ci chiederemo che cos’è un microchip? L’importanza dei processi di miniaturizzazione per la produzione di chip sempre più potenti e performanti.
Chi e dove sono prodotti i microchip che sono al cuore dei nostri smartphone e tablet? Cos’è la “legge” di Moore e quali sono i suoi limiti?
Perché in questo periodo l’offerta di microchip non riesce a stare dietro alla domanda? Perché è importante per l’Europa rafforzare la ricerca e la produzione dei chip?
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA