Cascina e Cannara si dividono la posta in palio 1-1
Una deviazione su calcio di punizione a cinque minuti dal termine costringe il Cascina al pareggio
Grosso rammarico per i ragazzi di Luca Polzella che, dopo aver disputato un primo tempo di alto spessore tecnico-agonistico, nella ripresa subiscono gli attacchi in verità assai scoordinati e poco incisivi degli avversari che, in modo veramente fortuito, trovano il pari a pochi minuti dal termine.
Dicevamo di un ottimo primo tempo per il Cascina, probabilmente il migliore visto negli ultimi anni: schiacciano gli avversari nella propria metà campo, vanno in vantaggio al 34’ con un’azione da manuale del calcio: Geroni (nella foto) da centrocampo verticalizza per Marabese che vede l’inserimento di Bertolini, il filtrante è perfetto, così come l’anticipo dell’attaccante su Boloko e sull’uscita di Lori). Lo stesso Bertolini poco dopo si divora letteralmente il raddoppio, imitato in seguito anche da Carli. Il primo tempo termina col Cascina meritatamente in vantaggio, ma con un risultato forse anche troppo benevolo per il Cannara.
Nell’intervallo Brevi striglia i suoi ragazzi che nella ripresa scendono in campo più determinati, ma il gioco è molto lento e prevedibile ed il Cascina rischia poco o nulla. A cinque minuti dal termine però la svolta: Biggeri rinvia male una rimessa dal fondo, complici anche il terreno in non buone condizioni ed il vento contrario, Bazzoffia è il più lesto, arpiona il pallone e si invola verso l’area cascinese, su di lui recupera Naldini che lo atterra al limite dell’area. Per arbitro e guardalinee il fallo è fuori dell’area di rigore (e non dentro come chiedevano i giocatori del Cannara), in compenso l’arbitro estrae il cartellino rosso, ma non nei confronti di Naldini colpevole del fallo, bensì nei confronti di un esterrefatto Biagioni, che è così costretto ad uscire anzitempo dal campo. Sulla palla per il calcio di punizione si presenta Moracci, sinistro debole e prevedibile, ma un tocco della barriera spiazza Biggeri che si tuffa sulla sua sinistra mentre il pallone termina in rete dalla parte opposta.
Doppio rammarico per il Cascina che vede così sfuggirsi di mano una vittoria più che legittima, aggravata dal rimpianto dell’errore sull’espulsione di Biagioni che, essendo un classe 2003, costringerà Polzella ad un lavoro ulteriore per schierare le “quote” nella prossima trasferta di Arezzo.
Parole comunque molto positive quelle di Mirko Graziani (nella foto a destra), viceallenatore del Cascina: “Siamo dispiaciuti per il risultato, ma siamo molto soddisfatti della prestazione. Dopo questa partita sono tranquillo e sereno. Se devo riassumere tutto in poche parole, posso sicuramente affermare che, dopo sei giornate, il Cascina c’è.”
IL TABELLINO
CASCINA-CANNARA 1-1 (primo tempo 1-0)
CASCINA: Biggeri, Arapi (83’ Pruneti), Biagioni, Geroni, Naldini, Puleo, Carli (55’ Zaccagnini), Malanchi, Bertolini (64’ Giani), Remorini, Marabese (88’ Casanova). A disp.: Rizzato, Rossi, Franceschi, Nero, Silvano. All.: Luca Polzella.
CANNARA: Lori, Boloko, Xu (71’ Doko), Mattia, Cerboni (46’ Bei), Moracci, Lucentini (58’ Chiacchierini), Belloni (46’ Corrado), Faranghini, De Sanctis, Bazzoffia. A disp.: Cocchini, Meschini, Della Vedova, Papa, Vitaloni. All.: Ezio Brevi.
ARBITRO: Simone Gavini di Aprilia.
RETI: 34’ Bertolni (Cas), 85’ Moracci (Can).
RISULTATI 6ª GIORNATA
Cascina-Cannara 1-1: 34’ Bertolini (Cas), 85’ Moracci (Can)
Flaminia Civitacastellana-Scandicci 2-1: 66’ Sciamanna (F), 75’ Sirbu (F), 83’ rig. Pierangioli (S)
Foligno-Sangiovannese 2-2: 11’, 29’ Vassallo (S), 53’ Valentini (F), 92’ Peluso (F)
Follonica Gavorrano-Arezzo 4-1: 37’ Arduini (F), 53’, 63’ Mugelli (F), 56’ Lo Socci (F), 70’ Muzzi (A)
Lornano Badesse-Pianese 2-1: 27’ Cericola (P), 59’ Bonechi (L), 89’ Ranelli (L)
Montespaccato-San Donato Tavarnelle 4-0: 24’ Bosi, 28’ Calì, 30’ Rossi, 95’ De Dominicis
Rieti-Tiferno Lerchi 0-1: 68’ Calderini
Sporting Trestina-Pro Livorno Sorgenti 1-2: 20’, 89’ Rossi (P), 90’ Cenerini (S)
UniPomezia-Poggibonsi 0-1: 45’ Gistri
CLASSIFICA DOPO LA 6ª GIORNATA
Follonica Gavorrano, Poggibonsi, San Donato Tavarnelle, Arezzo 13
Tiferno Lerchi 12
Montespaccato, Pianese 11
Lornano Badesse 9
Scandicci, Pro Livorno Sorgenti 8
Cascina 7
Cannara 6
Flaminia Civitacastellana, Rieti 5
Sporting Trestina 4
Sangiovannese 3
Foligno 2
Unipomezia 1
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 6ª GIORNATA
9: Russo (San Donato Tavarnelle)
4: Strambelli (Arezzo), Marzierli (San Donato Tavarnelle), Convitto (Pianese), Marcheggiani (Rieti), Calderini (Tiferno Lerchi),
3: Lo Sicco e Mugelli (Follonica Gavorrano), Essoussi (Sporting Trestina), Calì (Montespaccato), Sciamanna (Flaminia Civitacastellana), Riccobono (Poggibonsi), Moracci (Cannara), Rossi (Pro Livorno Sorgenti)
PROSSIMO TURNO 7ª GIORNATA (domenica 31 ottobre 2021)
Arezzo-Cascina, Cannara-UniPomezia, Flaminia Civitacastellana-Lornano Badesse, Pianese-Rieti, Poggibonsi-Montespaccato, Pro Livorno Sorgenti-Follonica Gavorrano, San Donato Tavarnelle-Sangiovannese, Scandicci-Sporting Trestina, Tiferno Lerchi-Foligno