Da "Pasta e Vino" in mostra la storia della Società Operaia di Cascina
L'Osteria Pasta & Vino a Cascina dello chef Virgilio Casentini e Lucia Landi, che nel corso del tempo è stata inserita tra le migliori osterie d'Italia nelle principali guide turistiche più accreditate, torna ad ospitare l'arte nei suoi locali, mostra che sarà visitabile sino a Natale
Dopo 17 mostre d'arte contemporanea con artisti emergenti o ampiamente riconosciuti, con omaggi a pittori oramai classici come Keith Haring e Luca Alinari, l'Osteria Pasta & Vino stavolta ha voluto concedere i propri spazi in mattoni antichi alla storia gloriosa di ebanisti, lavoratori del legno e dei materiali artigianali, della Società Operaia di Cascina, marcando ancora di più il sodalizio con il territorio che la ospita.
La mostra che si potrà ammirare fino a Natale, mette in risalto il lungo corso degli eventi che ha visto protagonista questa associazione divenuta un punto di riferimento per conoscere la storia del territorio pisano.
Afferma infatti il Presidente della Società Operaia Meri Gronchi: "Fra una pietanza e l’altra, la Società Operaia di Cascina è lieta di fare ammirare ai clienti dell' Osteria Pasta & Vino alcuni di pezzi che fanno parte della grande famiglia del "Museo della Società Operaia, Legno e Mestieri", entrato a far parte dei Piccoli Musei Italiani. In esposizione, fino a fine anno, parte della storia del territorio a partire dal 1863 come il nostro statuto S.O.M.S., intagli del maestro G.Cupidi, un’opera dell'intagliatore Prof. F.Malloggi, foto antiche comprese quelle della costruzione del ponte di Calcinaia donate dal collezionista R. Camilli, disegni, libri verbali, pialle e attrezzi vari. Questa esposizione è solo un assaggio perché proprio a pochi metri dall’Osteria vi aspetta l'emozionante Museo. Per i clienti dell’Osteria, esponendo il nostro tesseramento 2021, potranno usufruire di uno sconto speciale. E, visto il desiderio di molti cittadini di diventare soci 2022 iscrivendosi anche prima l'inizio del tesseramento (che parte da Gennaio), abbiamo concordato insieme ai proprietari dell'Osteria di fare un punto iscrizione proprio da loro a partire a partire dal mese di Novembre 2021."