Il ministro Dario Franceschini in visita a Vicopisano
La strategia dei piccoli Comuni come modello di sviluppo turistico
Un'altra memorabile giornata per Vicopisano. Stamani, giovedì 4 novembre, il borgo medievale fortificato da Filippo Brunelleschi ha ricevuto in visita il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini.
Una mattinata tutta incentrata sulla grande opera di rilancio artistico monumentale avviato a Vicopisano da diversi anni, con il recupero e la riqualificazione del centro storico prima, delle mura, della Torre dell'Orologio, della Torre Malanima, della Torre del Soccorso e del Camminamento. Senza considerare l'apertura al pubblico ormai più che decennale della Rocca.
► LEGGI ANCHE Tra storia e futuro. Concluso il restauro del Camminamento di Vicopisano
Un insieme di iniziative, quasi tutte finanziate da enti pubblici con il supporto di aziende ed enti privati, che soprattutto nella riqualificazione della Torre dell'Orologio, avevano spinto alla partecipazione anche ampie fette di popolazione. Dei mecenati 2.0 si potrebbe dire, entrati di diritto tra i donatori anche versando poche centinaia di euro, solo per non perdere l'occasione di fare parte del grande rilancio di Vicopisano.
Oggi, quindi, a poco più di un mese dall'inaugurazione ufficiale dell'ultimo grande recupero avviato a Vicopisano, quello che ha reso accessibile al pubblico dei turisti il Camminamento progettato da Filippo Brunelleschi per collegare la parte bassa a quella alta del borgo, anche il ministro Dario Franceschini ha voluto toccare con mano il nuovo "Rinascimento" vicarese.
Un grande successo amministrativo, non c'è dubbio, arricchito dalla capacità politica di attirare sul piccolissimo comune alle pendici del Monte Pisano, tanti fondi e l'attenzione dei quadri più importanti di Regione Toscana, dal presidente Eugenio Giani (ormai a Vicopisano a cadenza regolare ndr), al presidente del consiglio toscano Antonio Mazzeo (anche lui innamorato del paese ndr).
A Vicopisano, comunque, non è ancora arrivato il tempo dei soli festeggiamenti e anche questa mattina, il sindaco Matteo Ferrucci ha "pressato" e non poco il ministro Franceschini, illustrandogli i nuovi obiettivi posti dall'amministrazione vicarese: con il recupero della Torre di Caprona, quello de La Botte e delle Cateratte Ximeniane, in cima alla lista dei desideri e delle prossime richieste di finanziamenti da inviare proprio al ministero dei Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Dopo l'incontro al Teatro di Via Verdi (altro importante recupero peraltro che ha ricevuto un ulteriore finanziamento per nuovi interventi dalla Fondazione Pisa), il ministro Dario Franceschini, con il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, Il presidente toscano Eugenio Giani e il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, hanno visitato il Soccorso e la Rocca del Brunelleschi, con la guida del professor Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, e delle archeologhe Federica Lucatello e Stefania Anzoise, della Società Cooperativa Capitolium.