Festa dei Becchi 2021: giovedì 11 novembre a Vicopisano

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Venerdì, 5 Novembre 2021

Il prof. Giovanni Ranieri Fascetti racconterà al pubblico questa tradizione dando lettura di testi antichi; al termine gli intervenuti potranno brindare ai Becchi e alle loro mogli, con il vino novo

Il giorno 11 novembre, festa di San Martino, è dedicato, secondo una antica tradizione ai becchi cornuti. La loro festa si teneva nelle città come nelle campagne dell'Italia e, ancora oggi, alcuni paesi e città ne hanno conservato la tradizione come ad esempio a Santarcangelo di Romagna.

A Pisa il fulcro dei festeggiamenti sembra essere stato il quartiere di San Martino e rimane uno straordinario poema della prima metà dell'800 che illustra la Confraternita dei Becchi pisani; a Livorno la festa si scatenava nella popolare via Eugenia e grandi poeti del Settecento come il pisano Batacchi e il livornese De Gamerra ci raccontano nei loro poemi le più affascinanti storie di tradimenti.

Da molti anni questa tradizione rivive a Vicopisano ad opera del Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" che organizza la "Festa dei Becchi".

Aperti a tutti i festeggiamenti sono celebrati nel Palazzo Palazzo Pretorio, Rocca del Brunelleschi in Vicopisano, con inizio alle ore 17.

L'ingresso è libero e gratuito con greenpass.

Il prof. Giovanni Ranieri Fascetti racconterà al pubblico questa tradizione dando lettura di testi antichi; al termine gli intervenuti potranno brindare ai Becchi e alle loro mogli, con il vino novo.

L'iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Vicopisano.

redazione.cascinanotizie