Istituto Pesenti di Cascina. Fucina di qualità ed eccellenza

Cronaca
Cascina
Lunedì, 8 Novembre 2021

Intervista alla dirigente scolastica Ivana Savino

L'Istituto Pesenti di Cascina, nelle ultime settimane, ha potuto festeggiare gli ottimi risultati ottenuti da suoi studenti ed ex studenti. Risultati scolastici e sportivi non direttamente collegabili alla scuola, ma figli delle possibilità formative e organizzative che l'istituto cascinese riesce a garantire ai suoi iscritti.

Punto Radio Cascina Notizie, negli scorsi giorni, vi ha già raccontato la storia di Elizabeth Cotrozzi (premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme ad altri 24 studenti italiani come Alfiere del Lavoro) e quella di Andrea Principi (campione 17enne ed astro nascente del kite surf mondiale), ma ogni giorno, al Pesenti, proseguono il proprio percorso tanti altri ragazzi. Cittadini e potenziali eccellenze di domani.

LEGGI ANCHE
Fenomeno mondiale a soli 17 anni. Andrea Principi il campione di kitesurf della porta accanto
Talento, passione e studio. Elizabeth Cotrozzi: un'eccellenza tutta pisana

Tratto caratteristico dell'istituto superiore cascinese è l'innovazione in ambito curricolare, con l'istituzione di percorsi formativi all'avanguardia, aperti alle diverse opportunità di crescita che il mondo offre.

Non solo gli studenti del Pesenti, tra le altre cose, hanno la possibilità di studiare l'inglese a livelli altissimi (in questo senso il Liceo Scientifico Internazionale è molto rinomato ndr), ma possono anche approcciare ed approfondire la lingua cinese, oppure, se atleti, proseguire i propri studi superiori al Liceo Scientifico Sportivo (quello frequentato con profitto da Andrea Principi).

Il Pesenti, grazie all'impegno del personale docente e della dirigente scolastica Ivana Carmen Katy Savino, è riuscito ad aumentare la propria capacità di attrarre nuovi iscritti. Ricucendo, al tempo stesso, il gap con i più riconosciuti istituti superiori di Pisa o Pontedera.

Della scuola superiore cascinese abbiamo parlato con la dirigente scolastica Ivana Savino

carlo.palotti