Macché studenti, vandali devastano l’ITIS

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Novembre 2021

Irruzione alle prime luci dell'alba, locali vandalizzati e "occupazione" finita prima d'iniziare. Indaga la Digos di Pisa

È stato semplice e puro vandalismo. Nelle prime ore di giovedì 18 novembre, un gruppetto di 7 o 8 persone, non è ancora chiaro se siano studenti, hanno fatto irruzione nella sede centrale dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Leonardo da Vinci di Pisa.

Entrati intorno alle 5.30 da una finestra del pian terreno, il gruppo ha prima vandalizzato l’intero edificio, con macchine del caffè gettate a terra e locali devastati, per poi attaccare uno striscione sulla facciata dell’Istituto di via Contessa Matilde con su scritto: “Voi non ci date le aule e noi occupiamo”.

Progetto di occupazione portato avanti anche con delle barricate alle porte di accesso della scuola, ma subito naufragato, con l’Istituto lasciato in gran fretta.

Stamani la brutta sorpresa, con le indagini avviate dalla Digos di Pisa per arrivare il prima possibile all’individuazione dei responsabili. Devastata e resa inutilizzabile anche una recente fornitura di mascherine da distribuire al personale scolastico e agli studenti.

A quanto appurato, l’occupazione non sarebbe stata concordata e decisa da nessuna assemblea, tanto che anche i rappresentanti degli studenti si sono dissociati da quello che a tutti gli effetti, può essere catalogato come puro e semplice vandalismo.

redazione.cascinanotizie