Al via la riqualificazione di Via Lante
Vicopisano riscopre quella che fu la strada del commercio medievale. Nuova pavimentazione e nuovi arredi per restituirle "la centralità che ha sempre avuto"
Da mercoledì 24 novembre inizieranno i lavori preparatori dell’asfaltatura di Via Lante a Vicopisano.
Comincerà Toscana Energia con la necessaria sostituzione di una serie di allacci del gas (quelli più vecchi) in previsione del rifacimento della pavimentazione. Una volta che la società avrà terminato queste operazioni, entro una decina di giorni circa, condizioni meteo permettendo, comincerà a lavorare la ditta incaricata dall’amministrazione comunale.
Prima di tutto, iniziando dal lato che si affaccia su Piazza Cavalca, sarà realizzata la posa in opera delle zanelle in pietra su entrambi i lati della strada, quindi ci saranno la fresatura e poi la nuova pavimentazione.
Una nota specifica la merita l’asfalto, di un tipo particolare, detto “molato”. La prima stesura sarà simile a una asfaltatura normale, poi tramite una operazione di grattatura della superficie sarà portato via lo strato superficiale per giungere a un colore chiaro e a un effetto, esteticamente, diverso.
Oltre alla ripavimentazione saranno posizionate fioriere in corten ai lati di Via Lante, in corrispondenza di ogni vicolo.
Saranno installati anche un portabiciclette, sempre in corten, davanti alla nostra Biblioteca P. Impastato Vicopisano e infine alcuni cestini porta rifiuti, in corten.
Il tutto per migliorare l’aspetto e il decoro di Via Lante, aumentarne la bellezza e restituire sempre più, a questa antica strada che ospita tra l’altro la Torre dell’Orologio, recentemente restaurata e aperta al pubblico, e la Torre Malanima, il cui restauro si è appena concluso, la centralità che ha sempre avuto nella storia e che merita.