Al Teatro delle Sfide di Bientina omaggio a Gian Maria Volontè
Al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa), Via XX Settembre, sabato 4 dicembre alle 21,30, Fondazione Accademia dei Perseveranti presenta “Controcorrente”. Di e con Mauro Monni che lo interpreta insieme ad Andrea Bruno Savelli che ne cura la regia
Light design Alessandro Ruggiero, proiezioni di Paolo Moretti, musiche di Stefano De Donato, scene di Ddm.
Gian Maria Volonté è considerato uno dei pilastri del cinema italiano sin dal suo debutto, avvenuto nei primi anni ’60. Un attore instancabile che nella sua lunga carriera ha regalato volto, voce e maestria ai personaggi di quasi 70 film, un uomo ruvido, spigoloso, che ha svolto il suo mestiere di attore senza scorciatoie o parafulmini. Anzi, proprio per l’impegno civile che da sempre ha contraddistinto la sua figura, spesso ha subito ritorsioni e ostracismo da una parte di società che non vedeva con buon occhio i suoi atteggiamenti. Un attore amato dai registi, molto meno dai produttori.
Con lo spettacolo “Controcorrente, Gian Maria Volonté e il racconto di un paese imperfetto” rivivremo, tra immagini e racconto, la vita e le opere di questo straordinario artista riscoprendone la carriera e i successi di pari passo alla realtà e agli avvenimenti di un paese travolto da scandali e stragi di Stato. Si rivivranno gli anni ’70 e ’80 quando anche fare politica significava rischiare di morire durante una manifestazione in piazza: la memoria di una nazione che, tra mille contraddizioni, è riuscita a sopravvivere.
Biglietti: 10,00 € intero 8,00 € ridotto. Informazioni e prenotazioni: +39 328 0625881 +39 320 3667354.