Un Presepe gigantesco a Cascina
Il merito è di Roberto Fiorentini
Anche Cascina ha il suo bel Presepe. Su sollecitazione di Don Paolo Paoletti, Roberto Fiorentini (nella foto) quest’anno ha predisposto il suo Presepe, non più nel suo garage, bensì in un luogo di indiscusso valore storico-artistico-culturale, il Battistero di Santa Croce in Piazza della Chiesa a Cascina.
Mille personaggi (per la precisione 962) posizionati in una Cascina “ricostruita” da mani sapienti con materiali di riciclo (legni, sugheri, cartoni): Corso Matteotti, Piazza dei Caduti, il Municipio, ma richiami anche a località vicine come Vicopisano.
E’ servito più di un mese e mezzo a Roberto per costruire ed assemblare questo Presepe, ma l’ampia risposta del pubblico lo sta già ripagando del lavoro svolto.
Roberto Fiorentini è un personaggio molto noto a Cascina, ma non solo. E’ lui l’ideatore del premio “Pulcino d’Argento una vita per lo sport”, che da mezzo secolo porta a Cascina i personaggi più importanti del calcio nazionale: giocatori, allenatori, arbitri e giornalisti. E Roberto la sua passione per il calcio l’ha voluta portare anche nel suo Presepe; in prima fila infatti, sul Corso Matteotti, ha posizionato la Nazionale Italiana di calcio Campione del Mondo del 2006, con l’amico Rino Gattuso in primo piano.
Sarà possibile visitare il Presepe fino al giorno dell’Epifania e magari sarà possibile sfruttare quest’occasione per ammirare anche il Battistero di Santa Croce che, purtroppo, è quasi sempre chiuso al pubblico.
Nella galleria fotografica alcuni scorci del Presepe.