Pisa-Lecce, sull'Arena gli occhi di tutto il calco nazionale. Diretta su Punto Radio dalle 15:45

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 11 Dicembre 2021

Si affrontano le rime due della classe, due squadre in salute in lotta per il titolo di campioni d'inverno. Diretta in esclusiva su Punto Radio dalle 15:45

Big match all’Arena Garibaldi, sullo stadio del Pisa sono puntati gli occhi di tutta la serie B e di mezzo calcio italiano, si affrontano la prima della classe che ad oggi veste di nerazzurro ed il Lecce che in classifica insegue ad una lunghezza. Una partita che durante la settimana è stata caricata di grande importanza in vista della volata per il titolo, simbolico ma non solo, di campione d’inverno, ma è stata anche costellata da polemiche stucchevoli e inopportune dai salentini che dall’inizio della settimana fino alla vigilia della partita hanno recitato una continua litania sul numero dei biglietti e su quanto siano “cattivi” a Pisa che limitano la loro presenza, fatta per lo più di residenti in Toscana (facile eh), allo stadio. Mister D’Angelo e la società nerazzurra come sempre sono stati bravi a non cadere nelle provocazioni e a tenere la squadra concentrata su una partita importante, ma non fondamentale per il prosieguo del campionato.

LA FORMAZIONE Dopo quattro giornate con almeno un giocatore squalificato, il Pisa non ha ricevuto cattive notizie dal giudice sportivo, D’Angelo ritrova così Birindelli, mentre De Vitis non sarà fra i convocati e la riserva su Siega verrà sciolta solo nelle ultime ore. Così davanti a Nicolas potremmo trovare la difesa a quattro formata da uno fra Hermannsson e Birindelli, Caracciolo, Leverbe e Beruatto; a centrocampo il Mastinu visto a Como scalpita per confermarsi titolare così sono in quatto a giocarsi una maglia, oltre al numero 18 nerazzurro, Nagy, Toure e Marin. Il trequartista sarà ancora Gucher, queste sono le partite imprescindibili dalla personalità del capitano, mentre in avanti con Lucca, che dovrebbe essere regolarmente al suo posto nonostante in piccolo risenimento, si potrebbe rivedere fra i titolari Sibilli.

DIFFIDATI: Beruatto
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-V-V-N-V

L’AVVERSARIO In casa giallorossa mancherà certamente Coda, mentre saranno certamente della partita Strefezza e Di Mariano le cui voci di una indisponibilità suonano più come pretattica che altro. Baroni schiererà il suo 433 con Hjulmand e Gargiulo mezzali e Olivieri al centro dell’attacco i due sopra citati Strefezza e Di Mariano a dar manforte per quello che in fase propositiva diventerebbe un 433 in piena regola.

DIFFIDATI: Meccariello
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: V-N-N-V-V

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Daniele OrsatoClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Le sfide fra Pisa e Lecce non sono mai state banali, in tutto all’Arena le due squadre si sono affrontate 18 volte, 3 in serie A, 12 in serie B e 3 in serie C. Il bilancio vede il Pisa a quota 11 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali nella scorsa stagione quando con la complicità dell’arbitro Marinelli di Tivoli il Lecce portò a casa l’intera posta grazie ad un rigore completamente inventato, mentre in precedenza ne era stato negato uno colossale al Pisa. L’ultima vittoria dei nerazzurri risale al 27 aprile 2014 quando fu Giovinco a mettere tutti d’accordo, ma, a proposito di partite mai banali, ci piace ricordare quella del 3 maggio 1987 con il Pisa che passò a condurre due volte e due volte venne raggiunto dai giallorossi. Quanto tutto lasciava presagire il pareggio mise tutti d’accordo Luca Cecconi che al 90’+3’ raccolse sul secondo palo una rimessa con le mani lunghissima di Cuoghi e segnò il goal partita. L’attaccante nerazzurro con la sua tripletta fece esplodere l’Arena Garibaldi piena all’inverosimile.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini