"Radici per il futuro": quasi conclusa la piantumazione di 700 nuovi alberi

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 11 Dicembre 2021

Il Comune di Vicopisano porta avanti una politica innovativa e carica di significati, tutta improntata sul miglioramento dell'ambiente, della vivibilità e della bellezza del territorio. "Un patto con le nuove generazioni"

Gli amanti dello sport all'aria aperta di Vicopisano e delle zone limitrofe li avranno sicuramente già visti.

Da diversi mesi (ma le piantumazioni non sono ancora terminate), il Comune di Vicopisano, tramite l'assessore Juri Filippi, ha avviato un interessante progetto denominato "Radici per il futuro". Un grande programma di nuove piantumazioni lungo tutto il territorio comunale vicarese.

Un progetto nato per "stringere un patto con le nuove generazioni", basato sulla piantumazione di 700 nuovi alberi (noci, noccioli, ciliegi, ed altro ndr). Ad oggi ne sono stati piantati ben 580.

"Radici per il futuro - spiega Juri Filippi, assessore con deleghe a ciclo dei rifiuti, politiche giovanili, politiche energetiche, mobilità, aziende partecipate, comunicazione - oltre a migliorare l'ambiente, la vivibilità e la bellezza del territorio in cui viviamo, mira a stringere un patto con le future generazioni. Gli alberi sono ossigeno e vita. In più, li piantiamo per i nostri giovani, guardando al futuro e al loro futuro, a quando tra 20 o 30 anni, saranno diventati delle grandi piante. Con questo progetto proviamo a guardare oltre alla politica dell'immediato. Ci piace molto anche l'idea che tra qualche anno, chiunque, passando vicino a quegli alberi potrà raccogliere noci, nocciole o ciliege, fruendone gratuitamente".

redazione.cascinanotizie