ExWide, ancora un fine settimana di concerti tra jazz, funk e rock
Venerdì 17 dicembre dalle ore 21:30, una serata super funky & groovy con il sestetto fiorentino dei Super Bad. In apertura alle 19:30 Valentina Bartoli in trio con il suo organo hammond
Super Bad è un progetto di musica jazz/funk con influenze rock ed elettroniche, fondato a Firenze nel 2018 dal sassofonista Marco Caponi (già musicista dei Dirotta su Cuba, Alessandro Cattelan + Street Clerks, Funkoff, Lorenzo Baglioni, Paolo Ruffini). L' idea alla base è stata quella di riunire musicisti di rilievo, provenienti dalla scena jazz, soul e pop toscana. La formazione trae ispirazione dai padri fondatori del genere, con linee incisive di fiati, supportati da groove infuocati di organo Hammond, chitarra e sezione ritmica. I Super Bad hanno collezionato numerosi concerti e partecipazioni a festival e rassegne jazz, tra cui Grey Cat Jazz Festival, Andora Jazz e JAZZMI. Attualmente la band sta lavorando al primo disco, la cui uscita è prevista per l'inizio del 2022. I Super Bad sono formati da Marco Caponi, Paolo Acquaviva, Valentina Bartoli, Lorenzo Ruggeri, Tommaso Faglia e Emanuele Bonechi.
Appassionata da sempre di tastiere, soprattutto vintage e organo Hammond, di pianoforti elettrici, Rhodes, clavinet e sintetizzatori, Valentina Bartoli considera il suo strumento principale l’organo Hammond. La sua attività live inizia in età adolescente ma è dal 2008 che comincia a svolgere l’attività concertistica più regolarmente. Richiestissima in ambito Jazz, ha collaborato con musicisti titolati di livello internazionale. Attualmente fa parte della Waves orchestra di Franco Santarnecchi, del sestetto Superbad – A Funk Experience e del Mailer Daemon Trio, tre progetti che lavorano su materiale originale.
Sabato 18 dicembre, torna finalmente la super jam future jazz & hip hop che ha segnato un'epoca: Family Conflict è la jam jazz/hip-hop dell'ExWide. È una famiglia contaminata, un gruppo di amici musicisti dal background jazz e black che si fonde con il tessuto giovane e multiforme della città di Pisa. Con le jam dell'Exwide i vari componenti della family esploreranno un repertorio che attinge all'hip-hop e al jazz contemporaneo interagendo con cantanti, rapper, musicisti, attori e con tutti quei matti che vorranno salire sul palco a raccontare sé stessi e il mondo in cui vivono senza peli sulla lingua. House Band: Paolo De Viti aka Numero Bis, Pietro Borsò, Matteo Bonti, Paolo PeeWee Durante.
Anche questa settimana ci saranno due set diversi per ogni serata, il primo alle 19:30 e il secondo alle 21:30, la possibilità di assaggiare taglieri di terra, di mare e vegani con opzioni senza glutine, con prodotti DOP, DOCG e a KM0 e una selezione di vini naturali e biologici con una particolare attenzione al territorio toscano. La cucina è aperta dalle 19:00 alle 22:00.
Ingresso riservato ai soci ENTES, costo tessera 2021/2022 € 5 una tantum
Green Pass obbligatorio.