Tennistavolo, la Physys vince lo scontro al vertice
I cascinesi battono la seconda in classifica e allungano in testa
Sesta giornata di campionato nazionale a squadre in serie B1 e le formazioni cascinesi inserite nel girone C erano di scena al Centro del Tennistavolo Giorgio Gradi di Cascina. Big match contro la Virtus Servigliano di Fermo arrivata a questo appuntamento in formazione completa con Matteo Cerza, Li Weimin e l’outsider Antonio Gigliotti per Cascina Massimo Cattoni, Roberto Negro, Nicola Di Fiore e Rafael Taboada. Partono bene i cascinesi a trazione spagnola con Taboada che non lascia scampo a Gigliotti, rimette la partita in parità il cinese Li Weimin 3/0 a Negro e successivamente Di Fiore allunga con la vittoria su Cerza, sul 2/1 per i padroni di casa iniziano le emozioni con Taboada contro Li Weimin che riesce a portare a casa un incontro molto equilibrato. Sul 3/1 sembra tutto facile per i cascinesi, ma un calo di tensione di capitan Di Fiore contro Gigliotti rimette in corsa i marchigiani che successivamente pareggiano con Cerza contro Negro; sul 3 pari scendono in campo i due n°1 Di Fiore e Li Weimin con il capitano deciso a riscattarsi dopo il passo falso contro Gigliotti. Un 3/0 che non lascia recriminazioni con una prestazione suntuosa di Di Fiore e vantaggio cascinese; scendono in campo Taboada contro Cerza per il match ball, partita interminabile ed emozionante che rimarrà nella storia cascinese e soprattutto nella memoria dei protagonisti.
Partita stellare con il ternano Cerza che macina punti e si porta avanti 2 set a 1, nella quarta frazione Taboada cerca di rientrare ma Cerza è deciso e si porta fino al 10/4 con ben 6 match ball per andare sul 4 pari; Taboada rientra fino a 10/7, time out chiamato dalla panchina di Servigliano ma lo spagnolo è incontenibile e nell’incredulità di tutti vince il set e si porta sul 2 pari, Cerza non si scompone ma lo spagnolo và avanti fino a 10/9 e sulla rimonta dell’avversario chiude 12/10 per il 5/3 finale che lancia in classifica il team cascinese nell’incredulità di gioia di tutto l’enturage cascines e lo sconforto degli avversari.
La squadra B esce sconfitta contro il Circolo Prato per 5/2 in un match molto avvincente sul piano tecnico.
Nel primo incontro Catani sotto 2/0 rimonta fino in bella per poi cedere contro Giannini, Citi esce sconfitto da Bisi per il 2/0 pratese, Tavoletti a segno contro La Rocca prova a riaprire l’incontro ma Catani esce sconfitto ancora una volta in bella da Bisi per il 3/1 degli ospiti, Tavoletti su Giannini ma La Rocca e Bisi spegnono la rimonta cascinese. Partita avvincente ben giocata da tutti gli atleti scesi in campo. Prossimo turno la squadra A fa visita al Firenze mentre la squadra B è di scena nelle Marche.
Risultati : Physis Cascina A - Virtus Servigliano 5/3, Physis Cascina B - Circolo Prato 2/5, UPR Montemarciano (AN) - Ciatt Firenze rinviata, ACSI Pisa – Alfieri di Romagna 2/5. Classifica : Physis Cascina A 12, Virtus Servigliano (Ascoli Piceno) Alfieri di Romagna Ciatt Firenze 8 punti, UPR Montemarciano (AN) Circolo Prato 4 punti ACSI Pisa 2 punti, Physis Cascina B 0 punti.
In serie C1 nazionale le due squadre inserite nel girone I erano di scena in casa per la squadra B mentre la squadra A a Pisa. Per quest'ultima è arrivata la sconfitta 5/0 nel derby contro il Pisa dove il punteggio non lascia recriminazioni. La squadra B esce sconfitta in casa 5/1 contro Lucca a segno Mainardi su Ringressi bene anche Andolfi sconfitto sempre da Ringressi in bella mentre per la compagine lucchese ha fatto la differenza il giovane Oliver Mankosky. Prossimo ed ultimo turno del girone di andata la squadra A prova a fare lo sgametto al Ciatt Prato mentre la squadra B è opposta alla capolista Sestese.
Risultati: La Spezia - Circolo Prato 4/5, Ciatt Prato Sestese 2/5, ACSI PISA - Cascina A 5/0, Cascina B - Villaggio Lucca 1/5
Classifica : Sestese 12 punti, ACSI Pisa 10 punti, Villaggio Lucca 8 punti, Physis B 6 punti, Ciatt Prato e Physis A Circolo Prato 4 punti La Spezia 0 punti.