PD e Lista Masi rispondo a lega e Fratelli d'Italia sulla videosorveglianza agli impianti sportivi
Presa di posizione da parte del PD e della Lista Masi "Lega e Fratelli d'Italia mistificano al realtà dei fatti sulla mozione inerente la videosorveglianza agli impianti sportivi"
Dalle opposizioni una mozione solo per poche associazioni, ma lo sport è per tutti.
Nella migliore tradizione leghista, anche quest’oggi è toccato leggere una mistificazione della realtà dei fatti. Sulla stampa odierna oggi è riportato l’attacco di Lega e Fratelli d’Italia alla maggioranza consiliare cascinese rea, a loro detta, di non voler aiutare le associazioni sportive del territorio avendo bocciato la mozione della minoranza con cui si chiedeva l’installazione di telecamere negli impianti sportivi.
Ebbene, ancora una volta, la ricostruzione dei fatti della minoranza è strumentale e falsata.
Contrariamente a quanto sostenuto da Cosentini, infatti, la loro mozione non tendeva a far installare telecamere nei pressi degli impianti sportivi in accordo con le associazioni, bensì ad installare telecamere solo nei pressi degli impianti comunali.
Questo, ad avviso della maggioranza, avrebbe costituito lo svilimento dell’importanza del lavoro fatto da tutte le associazioni sportive, soprattutto di quelle che esercitano la propria attività in strutture private. Perché aiutare solo chi fa attività negli impianti comunali? Il valore dello sport è universale e alla maggioranza è parso ingiusto aiutare solo alcuni.
Per questo sarebbe stato opportuno che la minoranza, sentite le corrette osservazioni della maggioranza esplicitate negli interventi di Marrucci e Bibolotti, ritirasse la mozione per giungere ad un miglior testo condiviso.
Questo non è stato fatto e si è invece voluto, con intento evidentemente strumentale, tentare di proporre un emendamento quando ormai - da regolamento - ciò non era più possibile.
Come espressamente detto dalle consigliere Marrucci e Bibolotti nei loro interventi, la solidarietà e vicinanza alle associazioni che hanno subito furti è piena ed incondizionata così come il riconoscimento dell’importantissimo valore che lo sport ha, soprattutto per i nostri ragazzi.
Ciò però non deve far muovere l’attività amministrativa sull’onda emotiva con interventi spot che finirebbero per aiutare alcuni e non tutti.
Tutte le associazioni hanno pari dignità e gli interventi che verranno posti in essere dall’amministrazione andranno in quest’ottica.
Si auspica quindi che le minoranze dimostrino di aver davvero a cuore il bene della comunità evitando mozioni discriminatorie e populiste.
Gruppi consiliari PD e Lista Masi