Dopo lo sdegno il Liceo Russoli rilancia: "La bellezza salverà il mondo"
I docenti dell'Istituto cittadino intervengono a seguito dell'episodio di vandalismo in Largo Ciro Menotti
Qualche giorno fa avevamo riportato la nota di sdegno di Confesercenti Toscana Nord, che aveva condannato con forza la vandalizzazione da parte di ignoti della mostra dei disegni degli studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa.
► LEGGI ANCHE Vandalizzata la mostra degli studenti del Russoli
Oggi pubblichiamo il comunicato dei docenti dell'Istituto
Come insegnanti del Liceo Russoli siamo molto amareggiati dall'atto di vandalismo che ha colpito le opere delle nostre studentesse e dei nostri studenti in Largo Ciro Menotti.
Questa gratuita distruzione di un lavoro in cui la nostra comunità scolastica si è impegnata con grande passione ci fa particolarmente male, perché va a colpire un progetto in cui le competenze della nostra scuola sono andate ad abbellire e rendere viva la nostra città, attività questa in cui la nostra scuola si è sempre impegnata.
Molti sono infatti i progetti di alto valore artistico e sociale realizzati negli anni, che hanno portato tutta la città a beneficiare della presenza e dell'attività del Russoli, e che hanno permesso alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi di mettere a frutto le proprie capacità in attività con ricadute che sono andate ben oltre i muri della nostra istituzione, aggiungendo quindi al valore artistico dei lavori un valore educativo e sociale di cui siamo sempre stati orgogliosi.
Ma nonostante la rabbia e lo sconforto continueremo a fare vivere il tessuto cittadino con i nostri lavori: lo dobbiamo alla nostra città e ai nostri ragazzi.
La nostra intenzione rimarrà sempre quella ridicola, presuntuosa e ingenua di pensare che la bellezza salverà il mondo.
I DOCENTI DEL LICEO ARTISTICO