Vademecum sulla Costituzione consegnato agli studenti per la Festa del Tricolore

Cultura
Pontedera
Venerdì, 7 Gennaio 2022

Iniziativa con le terze classi dell'istituto comprensivo Pacinotti

Riporta la nota del Comune di Pontedera. Un vademecum sulla Costituzione è stato consegnato dal Comune di Pontedera agli studenti delle terze classi dell'istituto comprensivo Pacinotti, nel corso di un seminario che si è svolto stamani nell'aula magna della scuola. L'incontro si è tenuto in occasione del 225esimo anniversario della Giornata Nazionale della Bandiera Italiana ed è stato organizzato dalla sezione pisana dell'associazione Ancri (Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana) e dall'Istituto, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Presente l'assessore alle politiche scolastiche Francesco Mori che ha sottolineato l'importanza della giornata: "I valori che il tricolore esprime sono i valori di solidarietà, giustizia, eguaglianza e fratellanza, intorno ai quali si cementa la vita delle istituzioni repubblicane. L'iniziativa di oggi assume un significato ancor più particolare proprio in questo periodo, dove siamo prossimi al rinnovo della carica di Presidente della Repubblica. Un'occasione in più per riflettere, con la nostra comunità scolastica, anche di questi aspetti".

Il seminario, dal titolo "Festa del Tricolore, scuola e valori Costituzionali", ha messo al centro i principi fondanti della Carta Costituzionale e il richiamo ai valori di unità, libertà, democrazia, solidarietà. Presenti la dirigente scolastica Virginia Cirillo, Mario Cerrai, presidente sezione Ancri di Pisa e Piero Iafrate, delegato ai rapporti istituzionali per l'associazione, che hanno sottolineato l'importanza di formare "Cittadini consapevoli di diritti e doveri".

L'iniziativa è andata proprio in questo senso: "La scuola - ha detto Iafrate - è il canale principale per diffondere i valori e l'importanza dello studio della Costituzione. L'incontro di questa mattina ha richiamato un ruolo di tutti noi, quello di essere cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile nel nostro paese, azioni importanti messe in campo con sapienza dai nostri padri costituenti".

redazione.cascinanotizie