Nuova apertura in vista per la Bottega della Piadina: "I sogni possono realizzarsi"

Cronaca
Cascina
Sabato, 8 Gennaio 2022

Valentina Nigro e Simone Di Giacomo, proprietari della piadineria di Piazza Gramsci a Cascina, prendono la pandemia per le corna e rilanciano. Da febbraio nuovi locali e tante novità per tutti i clienti

La Bottega della Piadina di Cascina rilancia.

Nell'ultimo periodo, Valentina Nigro e Simone Di Giacomo, i due proprietari, hanno approfittato delle festività natalizie per approntare alcuni lavori e prepararsi alla prossima grande riapertura del famoso locale di Piazza Gramsci, prevista per l'inizio di febbraio 2022.

La Bottega della Piadina, inaugurata a giugno 2019, un po' come tutti, in questi due anni e mezzo ha dovuto fare i conti con il Covid-19. Lo scontro con la pandemia, però, non ha abbattuto Valentina e Simone, che invece hanno investito nella propria attività commerciale, ampliando i locali e rilanciandola in toto.

"Ancora non è certo quando riapriremo - spiega Valentina Nigro - ma terminati i lavori avremo una cinquantina di posti a sedere in più. Gli ultimi due anni non sono stati semplici, ma amiamo il nostro lavoro e credo che i sogni possano davvero realizzarsi. Basta crederci con forza".

Lei, 40 anni, pisana di nascita. Simone Di Giacomo, 42 anni, originario di Torino. Dopo l'incontro sui banchi di scuola avevano deciso di trasferirsi a Cascina, dove hanno anche avuto due bambini: "Da sempre amiamo il nostro lavoro - prosegue Valentina Nigro - e nell'estate del 2019 abbiamo aperto La Bottega della Piadina. Un'avventura che abbiamo deciso d'intraprendere insieme".

Oltre a sfornare piadine eccezionali per qualità e bontà, La Bottega della Piadina di Cascina è da tempo impegnata nel sociale, con diversi progetti a beneficio dei reparti pediatrici del Lotti di Pontedera e del Santa Chiara di Pisa, ma anche del pronto soccorso di Cisanello, quando durante il primo lockdown, rifornirono il personale sanitario di gustose piadine.

"Quest'anno - dice Nigro - abbiamo raccolto dei tablet (8, donati dai clienti ndr) per le pediatrie di Pontedera e Pisa. La cosa più bella, è stato il grande cuore dei cittadini, la loro umanità".

La prossima riapertura de La Bottega della Piadina regalerà tante novità: "Abbiamo preso in affitto un nuovo fondo - insiste Valentina Nigro - ci siamo allargati con una nuova sala. Aumenteremo le ore di apertura. Oltre al servizio offerto a pranzo e cena, qua da noi sarà possibile fare merenda e prendere un aperitivo. Il tutto condito dalla musica, scelta dai nostri clienti (che possono di volta in volta decidere il vinile da ascoltare ndr) e suonata dal vivo (su di un piccolo palco creato ad hoc ndr). Per i più piccoli e le famiglie, è stata prevista una zona giochi dedicata".

Oltre a Valentina e Simone, nel locale lavora un'altra ragazza. Con la riapertura al pubblico La Bottega della Piadina assumerà altro personale: un affiancamento in cucina, più personale di sala (per info e contatti 351 895 3550).

La Bottega della Piadina è quasi pronta alla nuova avventura, ma per Valentina Nigro qual è la piadina più buona? "Per me resta quella più semplice, la classica romagnola: prosciutto crudo di Parma, squacquerone e rucola. Ma se volete provare qualcosa di particolare vi consiglio la Peppa Pig con porchetta alla piastra, stracciatella e cipolle caramellate. Uno spettacolo".

carlo.palotti