Tra scienza e arte: focus con Marco Martinelli ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna Primo Piano, l'approfondimento giornaliero a cura della testata giornalistica Punto Radio su politica, cronaca, lavoro e spettacolo
Venerdì 14 gennaio appuntamento con un grande talento del nostro territorio.
Marco Martinelli, 31 anni, nato a Lucca, ma pisano da sempre, è tante, anzi, tantissime cose: scienziato, divulgatore scientifico, scrittore, uomo di spettacolo, cantante e amministratore delegato di Canapisti, spin off della Scuola Superiore Sant’Anna.
Con lui parleremo delle sue attività e dei suoi progetti tra scienza e arte.
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 11, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali), segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA
CHI È MARCO MARTINELLI?
"Marco Martinelli - riporta la sua biografia - si divide tra scienza e spettacolo sin da bambino, e in questi anni il suo progetto è creare una sintesi di questi due mondi che ha dentro.
Marco si è laureato con lode presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in Biotecnologie Molecolari e Industriali dove, dopo il dottorato di ricerca in Biotecnologie Vegetali, è attualmente ricercatore. Parallelamente al suo percorso di studi ha avviato un percorso discografico con l'etichetta discografica Suoni Datt'ltalia di Mariella Nava e Antonio Coggio.
Mentre consegue la laurea specialistica si classifica terzo alla trasmissione che cercava lo showman 2.0 cantante, conduttore e ballerino: “Forte Forte Forte" in onda su Rai1.
A partire dal 2O16/17 si tuffa nel mondo della divulgazione scientifica unendo la passione della scienza a quella dello spettacolo con il programma “Memex: La Scienza in gioco", in onda su Rai Scuola e Rai 2 e nella stagione 2017/2018 partecipa al programma “Memex: Galileo", in onda su Rai Scuola e Rai 3.
La divulgazione scientifica l'ha esportata anche su TikTok con un account con più di 170mila follower e più di 1 milione di mi piace con soli video scientifìci.
Tra un video e una canzone, ha avviato un'azienda spin-off universitaria che si chiama Canapisti ed intende diffondere l'utilizzo terapeutico e fìtoterapico della canapa industriale e a tal proposito a Ottobre 2020 ha pubblicato un libro “Io sono la Cannabis" disponibile in libreria con la casa editrice Lupetti Editore.
Marco sta lavorando su un progetto di Tim Vision “Scuola Tim Vision" e su un album, una sintesi per parlare della realtà attraverso gli occhi di uno scienziato ed intende preparare una tourneè/conferenza dove tra una canzone e l'altra può raccontare le scienze che ama!".