Cosentini (Lega). "Amministrazione bocciata su bilancio, opere, macchina comunale e servizi"
Il capogruppo del Carroccio analizza e attacca il mandato del sindaco Betti
Riporta la nota inviata da Leonardo Cosentini
“Come al solito la mancanza di programmazione e di visione complessiva dei problemi. In due anni a Cascina non abbiamo visto un’opera pubblica realizzata e la riorganizzazione della macchina comunale è rimasta una promessa. Visti i tempi, l’addizionale l’Irpef non andava toccata e invece per chi ha un reddito superiore ai 50mila euro è stato deciso un aumento”.
Leonardo Cosentini, capogruppo Lega, spiega perché il centrodestra compatto ha espresso un voto contrario al bilancio di previsione 2022-2024 e al documento unico di programmazione 2024. “La giunta di Betti procede a tentoni, l’impressione che si ha è che non saprebbero amministrare nemmeno un condominio, figuriamoci cosa potranno fare con il Comune. Manca una visione complessiva, si improvvisa e si rifiuta l’ascolto. Così nel frattempo sono stati disattesi tutti gli impegni presi in campagna elettorale su molti temi. Penso alle politiche ambientali, per esempio, a cominciare dal regolamento sulla raccolta dei rifiuti, che Betti aveva promesso in campagna elettorale e dopo due anni non si è visto nulla”.
Cosentini ritorna sulle opere per il territorio. “C’è disorganicita negli interventi: opere pubbliche zero, nel 2021 non hanno acceso un mutuo per realizzare lavori, sono incapaci anche solo a spendere i soldi che hanno trovato. Così il documento presentato in consiglio altro non è che un copia e incolla del precedente. Penso che chiedere sacrifici ai cittadini per avere dei servizi che non vengono organizzati o migliorati sia assurdo”.
Resta tutto da affrontare il grande tema della macchina organizzativa: “abbiamo assistito a una consistente uscita dei dipendenti, per scelta personale c’è chi è andato altrove e per i pensionamenti. Le figure dirigenziali non sono state introdotte così negli uffici comunali c’è molta insofferenza. Si va avanti per spostamenti dettati più da esigenze di carattere personale, nessuna visione dei problemi e di come poterli risolvere. Gli uffici urbanistici non sono stati potenziati, non riescono a dare risposte ai cittadini, l’attività di certi settori è paralizzata, a dimostrazione della incapacità di incidere, non abbiamo visto alcun cambio di passo”.
Servizi: “Si assiste a un incremento generalizzato dei costi dei servizi specie cimiteriali, al loro mancato abbattimento, quando invece il bilancio che hanno trovato lasciava spazi di manovra. Sull’addizionale Irpef è emersa la solita visione ideologica e la volontà di punire la classe media. Intanto Cascina perde abitanti: tre anni fa Betti e i suoi si erano divertiti a fare la colpa al centrodestra del calo demografico. Ora cosa diranno?”
Cosentini boccia l’amministrazione su tutto. “Non sono stati realizzati gli interventi sui ponti sull’Emissario che restano chiusi. Si assiste alla mancata risposta al mondo delle le associazioni su alcuni progetti. Questa amministrazione aveva la fortuna di lavorare con i fondi del PNRR e del governo. Noi invece vediamo solo un grande immobilismo. La grande confusione e la difficoltà organizzativa che c’è nella macchina amministrativa ci fa dubitare che si riesca a portare a termine i progetti già presentati e inseriti in questi piani”.
Un’ultima osservazione: “leggo sui giornali un intervento di Betti che promette assunzioni in Comune, eppure durante il consiglio non ha detto nemmeno una parola su questo importante atto”.
Conclude Paolo Lazzerini, capogruppo Fratelli d’Italia: "nostante lo sforzo e l'impegno dell'Assessore al bilancio Cipolli si certifica quello che avevamo percepito da inizio legislatura ovvero che la Giunta Municipale regge tutta la sua azione amministrativa su un solo assessore e sul capo di gabinetto Bracci vero deus machina che oramai veste i panni del sindaco ombra. Questi sono i veri motivi che evidenziano l'incapacità degli altri membri della giunta e della maggioranza che la sostengono quando si è trattato di elaborare questo bilancio di previsione e degli atti ad esso correlati. Non ho ancora visto da costoro un'esposizione Chiara e fatta di contenuti sulle scelte fatte e sulle poste di bilancio utilizzate per la copertura".
Il consigliere Di Pede, della lista civica Cosentini Sindaco, sottolinea la mancata programmazione degli interventi di messa in sicurezza idraulica del territorio. L’attuale amministrazione non ha coinvolto né il Consorzio di bonifica né ha aggiornato gli studi al riguardo. Un ritardo Imperdonabile che compromette la sicurezza stessa dei cittadini.