Solo un pareggio in casa per il Cascina contro il Follonica Gavorrano

Sport
Cascina
Domenica, 30 Gennaio 2022

Redini ancora tabù per il Cascina che riesce però ad interrompere la serie di sconfitte consecutive

Ancora un quasi un testa-coda al Redini di Cascina, stavolta penultima contro terza, Cascina contro Follonica Gavorrano. I neroazzurri di Polzella vanno sotto subito in apertura ma, con un secondo tempo volitivo, riescono a recuperare contro il Follonica Gavorrano.

La squadra di casa manca ancora una volta l’appuntamento con la vittoria interna ma, quantomeno, interrompe una serie di cinque sconfitte consecutive.

Parte bene il Follonica Gavorrano che trova subito il gol grazie ad un intervento scomposto di Bernardini che libera Fontana solo davanti al portiere Dragone che non può far niente. Siamo solo al quarto minuto e per il Cascina la partita si mette subito in salita. Gli ospiti dominano e si deve aspettare il 23’ per vedere il primo tiro dei padroni di casa: è Geroni che ci prova dalla distanza direttamente su calcio di punizione, ma la palla termina di poco a lato. Al 40’ il Follonica Gavorrano potrebbe raddoppiare ma Mugelli spara alto da due passi dopo la respinta di Dragone abile a salvarsi d’istinto sul solito Fontana più reattivo di tutti sul calcio di punizione di Liurni dalla tre quarti sinistra.

Nel secondo tempo Polzella prova a cambiare le carte in gioco con un triplo cambio ed un modulo più offensivo, con Remorini avanzato da trequartista a punta esterna sulla sinistra.

Il gioco del Cascina rimane comunque prevedibile con lunghi lanci a cercare di innescare gli attaccanti, ma con la difesa degli ospiti che non tentenna.

Sbaglia invece il portiere Ombra al 30’ quando, con un’uscita all’altezza del dischetto del rigore, travolge Mencagli. L’arbitro decreta il calcio di rigore e Remorini con un tiro forte ed angolato mette alle spalle del portiere, che non può fare assolutamente nulla.

A questo punto il Cascina crede anche nella vittoria e prova ad attaccare maggiormente, legittimando proprio nella fase finale quel pareggio che, fino all’episodio del rigore, non aveva meritato, ma che al termine rispecchia maggiormente l’andamento della gara.

Un piccolo passo indietro nel gioco per il Cascina rispetto alla settimana precedente contro il Poggibonsi, ma perlomeno è arrivato un punto che muove la classifica. Un solo punto in sette giorni in due gare interne, ma contro due squadre al secondo e terzo posto della classifica ed in nessuna delle due il Cascina avrebbe meritato di perdere.

Rimane la consapevolezza che adesso il tecnico ha a disposizione una rosa competitiva e, anche se la classifica per adesso è critica, ci sono tutti i presupposti per recuperare posizioni magari, visto che per ora il Redini resta tabù, con qualche bella vittoria esterna, come quest’anno abbiamo già visto in ben tre occasioni.


IL TABELLINO

CASCINA-FOLLONICA GAVORRANO 1-1 (primo tempo 0-1)

CASCINA (4-3-1-2): Dragone; Puleo (7’ st Biagioni), Bernardini, Pezzati, Lici; Bardini, Malanchi (7’ st Carli), Geroni; Remorini; Mencagli (42’ st Franceschi), Fiumalbi (7’ st Bertolini). A disp.: Biggeri, Rossi, Zaccagnini, Casanova, Naldini. All.: Luca Polzella.

FOLLONICA GAVORRANO (4-3-2-1): Ombra; Gasco (33’ st Grifoni), Dierna, Bruni, Coccia; Berardi, Del Rosso (25’ st Origlio), Arduini (43’ st Santapaola); Mugelli (19’ st Giustarini), Liurni; Fontana (39’ st Sylla). A disp.: Nannelli, Fremura, Lo Sicco, Rosini. All.: Marco Bonura.

ARBITRO: David Kovacevic di Arco Riva. ASSISTENTI: Filippo Tortolo di Basso Friuli e Carlo De Luca di Merano.

RETI: 4’ Fontana (F), 75’ rig. Remorini (C).

AMMONITI: 7’ Lici (C), 28’ Bernardini (C), 34’ Bardini (C), 57’ Biagioni (C), 72’ Geroni (C), 76’ Coccia (F), 77’ Origlio (F), 90’ Berardi (F), 94’ Grifoni (F).

NOTE: spettatori circa 200; angoli 4-4 (primo tempo 3-1); recupero 0’+5’.


LA PARTITA IN NUMERI


RISULTATI 18ª GIORNATA (1ª ritorno - 29-30 gennaio 2022)

29 gennaio 2022

Sporting Trestina-Arezzo 2-0: 49’ Gramaccia, 55’ Morlandi

30 gennaio 2022

Cannara-Poggibonsi 0-1: 59’ Regoli

Cascina-Follonica Gavorrano 1-1: 4’ Fontana (F), 75’ rig. Remorini (C)

Flaminia Civitacastellana-Pro Livorno Sorgenti 3-2: 34’, 91’ Sirbu (F), 72’, 84’ Rossi (P), 95’ Sciamanna (F)

Lornano Badesse-Tiferno Lerchi 1-1: 4’ Gorini (T), 87’ Corsi (L)

Scandicci-Pianese 1-0: 70’ Santeramo

Unipomezia-San Donato Tavarnelle 0-2: 48’ Noccioli, 95’ Borghi

Montespaccato-Foligno rinviata

Rieti-Sangiovannese rinviata


CLASSIFICA DOPO LA 18ª GIORNATA (1ª ritorno)

San Donato Tavarnelle 44

Poggibonsi 40

Follonica Gavorrano (*) 33

Lornano Badesse 30

Arezzo (*) 29

Sporting Trestina (*) 28

Tiferno Lerchi 25

Flaminia Civitacastellana (*), Pianese 24

Montespaccato (**), Scandicci 22

Sangiovannese (*) 21

Cannara 17

Foligno (**), Unipomezia (*) 16

Cascina 14

Rieti (**) 13

Pro Livorno Sorgenti 9

(*) una partita in meno

(**) due partite in meno


CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 18ª GIORNATA (1ª ritorno)

14: Russo (San Donato Tavarnelle)

13: Marzierli (San Donato Tavarnelle)

10: Marcheggiani (Rieti)

9: Strambelli (Arezzo), Peluso (Foligno), Convitto (Pianese), Riccobono (Poggibonsi), Calderini (Tiferno Lerchi).

8: Bellini (Sangiovannese)


PROSSIMO TURNO 19ª GIORNATA (2ª ritorno - domenica 6 febbraio 2022)

Cannara-Poggibonsi, Cascina-Follonica Gavorrano, Flaminia Civitacastellana-Pro Livorno Sorgenti, Lornano Badesse-Tiferno Lerchi, Montespaccato-Foligno, Rieti-Sangiovannese, Scandicci-Pianese, Sporting Trestina-Arezzo, Unipomezia-San Donato Tavarnelle


RECUPERI (mercoledì 2 febbraio 2022)

Flaminia Civitacastellana-Arezzo, Rieti-Montespaccato, Sporting Trestina-Follonica Gavorrano, Unipomezia-Foligno

luca.barboni