Uliveto Terme, incontro tra cittadini, istituzioni e forze dell'ordine
Lettere dei cittadini alla stampa, alle istituzioni, ai rappresentanti dello Stato per chiedere maggiore sicurezza dopo una serie di furti avvenuti nella frazione di Uliveto terme, Comune di Vicopisano. Il Sindaco e la Giunta Comunale non si sono tirati indietro, ed hanno partecipato ad un incontro che si è tenuto lunedì scorso proprio sul tema della sicurezza del territorio.
Il sindaco Juri Taglioli, l’assessore con delega alla Sicurezza Andrea Taccola, il comandante della stazione dei carabinieri di San Giovanni alla Vena, Alessandro Salusti e il comandante della polizia municipale di Vicopisano Fabio Bacci hanno illustrato la situazione. Costante contatto con la Prefettura e le forze dell’ordine, installazione di nuove videocamere di sorveglianza nel territorio, aumento del pattugliamento e dei controlli, anche di sera, verifica delle targhe per individuare subito veicoli sospetti e rubati, collaborazione con le associazioni nazionali di carabinieri e polizia, questi i tratti salienti. “Rinnovo l’appello _ ha detto il maresciallo Salusti _ a denunciare ogni situazione illecita e a segnalarci qualsiasi persona o circostanza sospetta”.
Gli amministratori hanno ripercorso le tappe più recenti, in tema di sicurezza del territorio.
La richiesta al prefetto, da parte del Sindaco Taglioli, di aderire al patto ‘Pisa sicura’, insieme ai Comuni del Lungomonte. Il rafforzamento della collaborazione e della sinergia tra l’amministrazione e la stazione dei carabinieri di San Giovanni, tramite la Polizia Municipale e gli incontri ancora più frequenti con le forze dell’ordine per fare il punto e intervenire.
Il sindaco e l’assessore Taccola hanno ricordato le iniziative più rilevanti portate avanti in tempi recenti, per arginare la microcriminalità ed evitare episodi delittuosi come il furto sfociato in rapina, verificatosi a Uliveto Terme agli inizi di dicembre. “L’intervento dei carabinieri alle mattinate in relax in estate per dare consigli ai cittadini sopra i 65 anni su come evitare le truffe, anche nelle abitazioni _ hanno detto _ e il varo di servizi serali della nostra polizia municipale, con stanziamento di fondi in aggiunta a quanto già preventivato. Abbiamo, inoltre, previsto lo stanziamento di 25.000 euro per la nuova video-sorveglianza e per la sua integrazione con le telecamere già esistenti alle porte del Paese, mentre la Prefettura sta sondando la possibilità di poter utilizzare anche la rete di sorveglianza di soggetti privati già esistente, come quella di banche o aziende, per intensificare i controlli e la prevenzione. Il comandante Bacci sta preparando un progetto per partecipare al relativo bando regionale e cercare di ricevere anche finanziamenti aggiuntivi. Inoltre stanzieremo soldi per la sicurezza anche nel 2017”.
Il Sindaco e l’assessore hanno evidenziato poi l’importanza della collaborazione e della convenzione con l’associazione nazionale carabinieri e con l’associazione nazionale della polizia di stato, per il controllo del territorio, anche in fase serale, e per l’interazione con i cittadini, che hanno in questo modo ulteriori punti di riferimento.
A fine serata il maresciallo Salusti ha posto l’accento su una serie di raccomandazioni ai cittadini: “Non aprite a nessuno, se avete sospetti o non conoscete le persone in questione anche se munite di tesserino identificativo, chiamate il 112 in caso di timore e interverremo immediatamente _ ha sottolineato il maresciallo _ vi invito nuovamente a denunciare fatti e situazioni illecite o delittuose, a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi persona e circostanza sospetta. Le denunce fatte vengono, infatti, trasmesse in tempo reale alla Prefettura e permettono ad amministratori e forze dell’ordine di conoscere meglio le criticità e i rischi del territorio, di garantire con più efficacia la sicurezza dei cittadini e della comunità effettuando al contempo anche controlli più mirati”.
“Durante il mese di gennaio sarà consegnato a tutti i cittadini _ ha concluso il Sindaco Taglioli _ il giornalino informativo del Comune, contenente anche una serie di raccomandazioni e consigli utili per la loro sicurezza, sulla base di quello che ci hanno indicato il maresciallo e la polizia municipale, che agisce di concerto e in collaborazione con i carabinieri per rafforzare la sicurezza”.