Alfabeto Digitale - puntata cinquantotto - I videogiochi (video games) ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 1 Febbraio 2022

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Martedì 1 febbraio, la cinquantottesima puntata di Alfabeto Digitale, sarà dedicata al mondo dei videogiochi (Video Games). Sull'argomento Domenico Laforenza tornerà anche martedì 8 febbraio.

Il gioco è una prerogativa molto importante sia degli umani che anche degli animali. Assume un ruolo fondamentale nei processi di apprendimento, di socializzazione e di preparazione alla vita per i bambini e non solo. Per gli adulti rappresenta un possibile svago che permette di estraniarsi dal tran tran quotidiano.

Nell’era dei computer anche il gioco è diventato “digitale” e il termine “videogioco”(video game) è ormai di uso comune e non ha bisogno di essere spiegato: basta accedere da un qualsiasi smartphone a un marketplace di APP, scaricare il gioco che ci interessa e cominciare a giocarci.

Ma come si realizza un videogioco?

Contenuti delle due puntate:

  • Come si crea un “mondo virtuale” nel quale si svolge il gioco?
  • Come si modellano gli elementi di un videogioco che si percepiscono con gli occhi o le orecchie, come, ad esempio: un albero / un cavallo che corre / una sforbiciata di calcio / un colpo di karatè / un castello sullo sfondo / una tazza di caffè / un'inondazione / il cielo / la pioggia / un'esposione / un'astronave / il rumore di una foresta.
  • Quanto il settore dei videogiochi è stato influenzato dallo sviluppo tecnologico dei computer?
  • Come può essere composto un team di sviluppo di un video game moderno?
  • Cosa hanno in comune video game in apparenza completamente diversi, relativamente alle tecnologie sulle quali si basano?
  • Cosa è un “game engine”?
  • Cosa sono gli "asset" di un video game, e come vengono prodotti?
  • Come è possibile che giocatori diversi connessi da posti anche molto lontani condividano uno stesso ambiente virtuale, apparentemente all'unisono?
  • Quali sono i limiti presenti che ci si attende possano essere realisticamente superati in un futuro prossimo dalle tecnologie dei video game (grafica, animazione, suono, immersività)?
  • Come si diventa progettisti di videogame in Italia?
  • Che tipi di competenze occorrono per realizzare video game?
  • L'influenza dei videogame nella società di solito è dipinta a tinte fosche: possono i videogame veicolare invece un messaggio virtuoso?
  • Può un video game davvero essere educativo?

Di questo e di altro parleremo in compagnia di due ospiti esperti della materia: Prof. Marco Tarini, professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano e il Dr. Marco Callieri, primo ricercatore presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Pisa.

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

redazione.cascinanotizie